Un bicchiere di latte prima di andare a dormire: un rimedio per l’ansia

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:31

Il latte favorirebbe il sonno: questo rimedio naturale può essere davvero efficace, lo dimostrano studi di un’università coreana. In uno studio effettuato su animali, il latte munto di notte avrebbe effetti sedativi simili alle benzodiazepine.

Il latte favorirebbe il sonno: lo studio coreano – meteoweek.com

Che il latte favorisca il sonno lo ha dimostrato una ricerca coreana condotta dall’Uimyung Research Institute for Neuroscience  pubblicata sul “Journal of medicinal food” e sul “Telegraph”.

Lo studio avvalora ciò che viene tramandato dalle nostre nonne, e cioè che bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire concilia il sonno.

Inoltre dalla ricerca emerge come il latte avrebbe, in determinate condizioni, effetti sedativi molto simili a quelli delle benzodiazepine.

Tornando allo studio, i ricercatori hanno quindi tentato di valutare gli effetti del latte su due gruppi di topi, alimentati in modo differente.

Il latte munto di notte ha effetti simili a quelli delle benzodiazepine

Ne risulta che il modo di comportarsi degli animali, posti su un cilindro rotante per venti minuti e nutriti con latte munto di notte, era diverso da quelli che erano stati alimentati con latte munto di giorno o con delle benzodiazepine (acqua e diazepam). Si è notato quindi che i topi alimentati con latte “notturno” restavano meno in equilibrio rispetto agli altri.

Gli studiosi hanno quindi evidenziato che l’effetto del latte munto di notte era molto simile a quello delle benzodiazepine.

Come possiamo spiegare tutto questo? Il latte, se munto di notte, ha in sé una più alta quantità di melatonina, ormone che regola il ciclo sonno-veglia, e un maggiore apporto di triptofano, amminoacido essenziale che nell’organismo è viene trasformato in serotonina e melatonina.

altri rimedi per l’ansia >> Combattere ansia e altri fastidi? Le mille proprietà della lavanda

altri rimedi naturali >> Zenzero? Una cura a moltissime cose, scopriamole tutte

Bere il latte la sera: un rimedio fatto in casa

Il latte, dunque, può avere un buon effetto ansiolitico. Perché non provare con un bel bicchiere di latte prima di andare a dormire? Potremmo notare al mattino di essere più freschi e rilassati. Ovvio che non si tratta di un presidio medico, che va invece assunto nel caso di grave insonnia o altri disturbi.

Bere un bicchiere di latte la sera potrebbe però essere un rimedio naturale nel caso volessimo sentirci un po’ più distesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui