Coronavirus: contagiato prefetto Lodi e staff. Positiva segretaria Zingaretti

Contagiato il prefetto di Lodi, Marcello Cardona. Positivi al coronavirus anche altri membri del suo staff. Zingaretti e Cirio gli altri due politici malati, contagiata anche la segretaria del leader Pd.

Il prefetto di Lodi, Michele Cardona

Altri nomi eccellenti nella triste lista dei positivi al Covid-19. Il coronavirus sta colpendo quei politici che hanno affrontato l’emergenza sul campo. A partire proprio dal Prefetto di Lodi, Marcello Cardona. Lodi fa parte della zona rossa da cui è partito tutto il contagio. La notizia del tampone risultato positivo l’ha Lo comunicata lo stesso prefetto aggiungendo che si trova in isolamento nel suo alloggio in prefettura: Sto bene e continuo a lavorare per coordinare l’intensa attività sul territorio”. Sono risultati contagiati anche il vicario del prefetto e il capo di gabinetto. E’ seguita poi una nota ufficiale della Prefettura che recita: “sono risultati positivi il prefetto Marcello Cardona, il Vicario della Prefettura, il Capo di Gabinetto e gran parte del personale”. I positivi “sono stati tutti posti in quarantena nei loro domicili” e “la Sala operativa, il CCS sono stati chiusi in data odierna”.

Leggi anche -> Vestiti infetti e Vitamina C: quello del Coronavirus che non vi hanno detto

Come sta Zingaretti

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha incontrato giovedì scorso al Nazareno il segretario del Pd Nicola Zingaretti, che “si è comportato in modo esemplare. Non ci siamo abbracciati e siamo rimasti seduti a distanza di sicurezza. Ma i protocolli sanitari sono giustamente severi e appena ho avuto la notizia che Nicola è positivo, l’ho chiamato per fargli un grande in bocca al lupo e mi sono chiuso in isolamento”. Nardella ha trovato il segretario del Pd “tranquillo e sereno, Nicola è uno tosto”. Il sindaco non ha ancora fatto il tampone: “Dovrei farlo solo in presenza di sintomi”. “Nell’area della Toscana centrale – continua il sindaco –  abbiamo 173 persone nella mia condizione, per aver avuto contatti stretti con contagiati. La sindaca di Empoli, Brenda Barnini, ha incontrato Zingaretti e si è messa in quarantena. Una precauzione più che opportuna, visto che è in dolce attesa”. Il caso di Zingaretti “non deve essere vissuto come l’ennesimo elemento di psicosi, dobbiamo stare attenti a non generare allarmismo”.

Leggi anche -> Coronavirus, in Puglia scatta quarantena per chi rientra dalle zone rosse

E da poco è arrivata la notizia di un nuovo contagio all’interno del Pd: “Ha avuto esito positivo un tampone effettuato sulla segretaria di Zingaretti al Partito democratico”. Lo ha comunicato l’assessorato regionale alla Salute sulla pagina Facebook. E’ andata meglio al resto dello staff: “I membri della Giunta e lo staff più stretto del Presidente sono stati sottoposti al tampone. I risultati hanno dato esito negativo”. Dalla giornata di domani saranno eseguiti i lavori di sanificazione della sede nazionale del Partito Democratico, in largo del Nazareno a Roma, che tuttora resta aperta. Lo rende noto l’ufficio stampa del Pd.

Impostazioni privacy