Oli puri, le proprietà benefiche: dall’idratazione allo schermo solare

Oli puri: tutte le proprietà benefiche per idratare e proteggere la pelle dal sole in modo tutto naturale!

Oli puri: dall’idratazione allo schermo solare – meteoweek

L’estate non tarderà ad arrivare, l’anno appena passato è stato molto caldo: chi pensa già all’abbronzatura? Forse nessuno, ma è il momento di rivoluzionare il modo di approcciarsi a questo rituale della pelle tanto desiderato. Chi ha mai pensato che l’abbronzatura potesse essere del tutto… “nature”? Tante persone usano prodotti abbronzanti e protettivi dai raggi UV, e non è affatto sbagliato.

Ma per chi volesse iniziare ad informarsi su come proteggersi anche se per breve tempo con oli puri 100% naturali, questa potrebbe essere l’occasione giusta!

Inoltre questi oli hanno grandi proprietà benefiche per la pelle: sono ad esempio idratanti ed antiossidanti. Da ricordarsi però che “l’incanto” che scherma dal sole dura solo qualche ora.

Alcuni di questi oli infatti, contengono principi protettivi a bassi livelli e possono essere utilizzati per un’esposizione poco intensa e di breve durata ai raggi del sole.

Gli oli puri, non contenendo additivi chimici, evitano il rischio di assorbimento di ingredienti pericolosi, inoltre consentono l’assorbimento della vitamina D, idratano la pelle e possono rilasciare vitamine benefiche, acidi grassi e antiossidanti. Non sono però consigliati per un’esposizione di un’intera giornata.

leggi anche >> Zenzero? Una cura a moltissime cose, scopriamole tutte

leggi anche >> Stress: studi dimostrano che il cioccolato lo combatte 

Ecco alcuni degli oli più indicati:

Olio di Semi di Carota

Uno dei maggiori protettivi naturali della pelle, con un grado di protezione solare che quasi eguaglia quello dei prodotti in commercio (SPF 35-40)

Olio di Cocco

Un olio economico, facile da reperire, dalla fragranza gradevole e considerato uno dei prodotti più efficaci per la cura della pelle dalle culture tropicali di tutto il mondo. Ha un modesto  fattore di protezione solare (SPF 2-8).

Olio di Mandorle

L’olio di mandorle è anch’esso facile da reperire e offre una buona idratazione e una discreta protezione solare (SPF 6)

Olio di Semi di Lampone Rosso

L’olio di semi li lampone è un olio con SPF piuttosto alto, tra 30 e 50, è emolliente ed usato per scopi cosmetici, ricco di vitamina E, protegge sia dai raggi UV che dagli UVA.

Olio di Germe di Grano

L’olio di germe di grano, con un buon fattore di protezione solare naturale (SPF 20), fornisce alla pelle un apporto di vitamina E, antiossidanti che riparano le cellule danneggiate della pelle e previene i danni causati dai raggi UV.

Altri oli e relativi fattori di protezione solare (SPF)

  • Olio di Macadamia – SPF 6
  • Olio di Soia – SPF 10
  • Olio di Avocado – SPF 4-10
  • Olio di Oliva – SPF 2-8
  • Burro di Karité – SPF 3-6
  • Olio di Semi di Sesamo – SPF 4
  • Olio di Semi di Canapa – SPF 6
  • Olio di Jojoba – SPF 4

Vuoi procurarti da sola un solare del tutto naturale?

Segui questa ricetta per un solare fai da te

  • Mezza tazza di olio di cocco (rimane solido al di sotto dei 25 C°)
  • 10 gocce di olio essenziale di mirra (aggiungine fino a un massimo di 40 SPF per una protezione solare maggiore)
  •  5 gocce di olio essenziale di semi di carota

Mescola assieme gli ingredienti e conserva il tutto in un vasetto scuro, per conservare meglio gli oli. Applica su tutta la pelle esposta al sole. Riapplica spesso. Ricordati di non esporti nelle ore più calde e che la protezione dura solo un paio d’ore!

N.B.: Prova quindi a sperimentare l’effetto di questa ricetta fai da te prima del periodo più caldo dell’estate, testando che tu non sia allergica alle componenti degli oli e di non esporti per troppo tempo al sole, a maggior ragione nelle ore più calde.

Impostazioni privacy