Coronavirus, spostamenti e autocertificazione: tutto quello che devi sapere

In caso di esigenze lavorative o situazioni di emergenza ci si può spostare ma è necessario compilare un modulo fornito anche dalla Pubblica sicurezza.

Coronavirus, spostamenti e autocertificazione: tutto quello che devi sapere – meteoweek

L’Italia è diventata completamente rossa: qualsiasi città, paese, qualsiasi regione. Non ci si può aggregare, non ci si può spostare. Anche se non è del tutto così: per “esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute” si può, presentando ai controlli una certificazione che provi il motivo per derogare alla norma pensata per ridurre il più possibile le possibilità di contagio.

Leggi anche –> Coronavirus, tutta l’Italia è zona rossa: cosa prevede il decreto

Ci si può spostare per andare a lavoro – meteoweek

Se la manovra di contenimento non dovesse funzionare, probabilmente le restrizioni peggioreranno. Al momento per muoversi serve una autocertificazione da presentare agli eventuali controlli: il modulo è stato messo a disposizione dal dipartimento di Pubblica sicurezza. Resta comunque il divieto assoluto a spostarsi, senza eccezioni, per le persone sottoposte a quarantena o positive al coronavirus. Previste anche ripercussioni penali.

Leggi anche –> Coronavirus, Italia zona rossa: tutto quello che c’è da sapere su nido, scuola e università

Per bar e ristoranti coprifuoco alle 18, centri commerciali fermi nel weekend – meteoweek

Se il lavoro è all’interno di un luogo di ristorazione è bene ricordare che bar e ristoranti saranno aperti fino alle 18: oltre non si potrà andare.  Il decreto stabilisce che chi viola le prescrizioni è punito con l’arresto fino a tre mesi e l’ammenda fino a 206 euro, secondo quanto previsto dall’articolo 650 del codice penale sull’inosservanza di un provvedimento delle autorità.

Impostazioni privacy