Crolla la borsa di Tokyo, grandi timori per l’apertura di Piazza Affari

Il forte calo del prezzo del petrolio, le tensioni tra Russia e Arabia Saudita per il mercato di gas e idrocarburi hanno avuto un pesantissimo contraccolpo sulle borse.

Milan, Italy.

Nikkei a piombo

C’era da aspettarselo. Con la riapertura dei mercati borsistici di questa mattina si regista una pesantissima flessione di tutti gli indici orientali. L’indice giapponese Nikkei è quello che è uscito peggio dalle prime contrattazioni con un calo iniziale del 5% che si è poi attestato addirittura oltre il 6%.

LEGGI ANCHE > Turismo mai così in crisi in Italia

LEGGI ANCHE > Roma, Raggi: “I dipendenti comunali che sono stati nelle zone rosse stiano a casa”

Petrolio mai così basso

La guerra petrolifera tra Russia e Arabia Saudita ha portato a un calo del prezzo del greggio che non è mai stato così basso da almeno una decina di anni a questa parte, e dunque dalle tensioni legate alle operazioni belliche in Iraq. Anche Hong Kong e Shanghai hanno aperto in forte calo, ma sono riusciti a controllare le perdite attestandosi a un negativo rispettivamente del 3,8% e 1,56%.

La paura per Piazza Affari

Il grande timore è per quando aprirà Piazza Affari a Milano che rischia non solo di pagare l’instabilità di mercati più forti ma anche la gravissima crisi legata al coronavirus che ha visto in due settimane abbattersi considerevolmente il margine di import, export e soprattutto turismo. Tuttavia la paura principale resta quella di una guerra petrolifera dopo che l’Opec, organizzazione dei principali produttori di petrolio, e la Russia non sono riusciti a raggiungere un accordo per tagliare nuovamente la produzione nel tentativo di alleviare il calo dei prezzi.

Benzina comunque cara

Paradossalmente nonostante il considerevole calo del prezzo del petrolio la benzina e il gasolio alle nostre pompe di benzina rimangono sui prezzi consueti. Subito dopo il calo di Giappone e Cina si sono registrati anche i cali dei mercati arabi: la borsa del Qatar è scesa del 3,5%, quella del Bahrain del 3% e quella dell’Oman dell’1,1%. La Russia, principale alleato dell’OPEC, si è opposta al taglio della produzione per mantenere alti i prezzi. I prezzi del petrolio sono scesi finora di oltre il 30% quest’anno.

LEGGI ANCHE > La Liguria allontana chi arriva dalla zona rossa

Crolla all’apertura dei mercati l’indice della Borsa di Tokyo (Photo by KAZUHIRO NOGI/AFP via Getty Images)

Giappone in grave crisi

Il Giappone appare in grandissima difficoltà: l’economia è arretrata sensibilmente nell’ultimo trimestre del 2019 e il coronavirus non l’ha certo risollevate in queste prime settimane dell’anno nuovo. I numeri al ribasso hanno indotto gli economisti a paventare nuovamente il rischio recessione, che sarebbe la prima dal 2012, causata soprattutto dal calo delle esportazioni. Il prodotto interno lordo del Paese è stato rivisto con una contrazione dell’1,8%.

Borsa: futures europei in caduta libera (-8%)

I futures europei sono in caduta libera preannunciando un tonfo in avvio di seduta sulle Borse del Vecchio Continente. Quello sull’indice Eurostoxx50 sta cedendo l’8% per cento.

Impostazioni privacy