Max von Sydow | Il leggendario attore de L’Esorcista è morto a 90 anni

Il veterano attore, noto soprattutto per le sue collaborazioni con Ingmar Bergman, Max von Sydow, è morto

Max von Sydow-meteoweek.com

L’artista aveva 90 anni. Tra i suoi ruoli leggendari quelli in Guerre Stellari, Anna e Le Sue Sorelle, L’Esorcista. L’attore svedese che si è fatto un nome in una serie di film con Ingmar Bergman – prima di passare alla fama internazionale – aveva novant’anni.

Tra i tanti lavori al cinema, l’attore è anche apparso in Jesus Christ The Greatest Story Ever Told (1965). E poi nei panni di un sacerdote dannato ne L’Esorcista. di William Friedkin. Poi è stato anche un artista petulante in Anna e Le Sue Sorelle (1986) di Woody Allen. Più recentemente è apparso in Extremely Loud e Incredibly Close (2011), Star Wars: Il Risveglio della Forza (2015) e ne Il Tono di Spade, nei panni de mistico corvo a tre occhi.

Leggi anche -> Woody Allen | ecco la data di uscita italiana della sua autobiografia

Leggi anche -> Apropos of Nothing | Il libro di memorie di Woody Allen arriva in Italia

La notizia della sua scomparsa è stata annunciata lunedì da sua moglie, la produttrice Catherine Brelet. La donna ha ha detto a Paris Match: “È con il cuore spezzato e con infinita tristezza che dobbiamo, con estremo dolore, annunciare la dipartita di Max Von Sydow l’8 marzo 2020.”

Max von Sydow - meteoweek.com

Nato da una famiglia benestante a Lund, sulla costa svedese, von Sydow ha studiato alla scuola nazionale di recitazione del paese, prima di incontrare Bergman nel 1955. Inizialmente il duo ha lavorato insieme a produzioni teatrali. Poi ha rapidamente realizzato una serie di film che sono diventati punti di riferimento cinematografici e che hanno cementato la carriera di entrambi gli uomini.

Leggi altre notizie di cinema -> Clicca qui

La più grande storia mai raccontata è stata la prima produzione americana su larga scala di Bergman, ma è stato L’Esorcista a catapultare von Sydow alla ribalta internazionale. Ha lavorato con David Lynch in Dune del 1984 e ha riscosso un notevole successo per un ruolo commovente in Hannah and Her Sisters (1986) di Woody Allen. L’attore ha lavorato anche nelle due decadi tra i 70 e gli 80 anni.

Impostazioni privacy