Coronavirus, disinfettare lo smartphone, dicono gli esperti. Come farlo

Lo smartphone può essere veicolo di contagio? I pareri sono incerti. Ecco però alcuni consigli dagli esperti per disinfettare lo smartphone.

I consigli degli esperti: pulire lo smartphone, ecco come – meteoweek.com

Lo smartphone è uno degli oggetti più utilizzati nella nostra quotidianità ed è risaputo che sulla superficie dello schermo si annidino numerosi batteri e microrganismi, anche se non necessariamente pericolosi.

Ogni tocco sul display può potenzialmente metterci a contatto con germi e batteri. Così degli esperti hanno consigliato alcuni accorgimenti su come disinfettare lo smartphone per ridurre il rischio di Coronavirus. Il Covid-19 è infatti in grado di sopravvivere sulle superfici degli oggetti per alcuni giorni e la disinfezione permette di eliminarlo.

Gli smartphone possono essere ricettacolo di microrganismi: bisogna pulirli ogni giorno

Gli smartphone possono essere un ricettacolo di tanti microrganismi, quindi anche del coronavirus. Meglio pulirli per bene ogni giorno“, ha dichiarato all’Adnkronos Matteo Bassetti, direttore della Clinica delle malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova e presidente della Società italiana terapia anti-infettiva (Sita).

Allo stesso modo i medici che disinfettano i propri strumenti di lavoro: “se si curano pazienti con germi multi-resistenti ci sono diverse precauzioni da prendere come usare i guanti, igienizzare le mani e non usare il telefono se si sono igienizzate le mani, affinché il dispositivo possa non essere contaminato“, ha spiegato a La Repubblica, Massimo Andreoni, ordinario di malattie infettive dell’università di Tor Vergata, a Roma.

leggi anche >> Coronavirus, l’OMS contro gli sciacalli: “Ecco come fare il gel disinfettante”

Come pulire lo smartphone: alcol etilico al 70% o detergente per vetri

Per disinfettare lo smartphone, aggiunge Bassetti, “basta poco: ad esempio del detergente per vetri con un panno umido. L’alcol denaturato non è un disinfettante, ma un batteriostatico quindi non uccide i germi, li essicca temporaneamente. Se si vuole si può usare l’alcol etilico al 70%, elimina completamente i germi e possiamo di nuovo usare il nostro cellulare senza problemi”.

Impostazioni privacy