“Ritirate la biancheria, stanotte amuchina e ddt dal cielo”. Ma è una bufala

Coronavirus: fake news a Parma, ‘disinfestazione dal cielo’. Un messaggio a catena mette in ansia tutta la città ducale. E non è l’unica fake news che circola sulla rete.

Proviamo solo ad immaginare la scena: un elicottero militare che rovescia sulle città italiane amuchina, candeggina e ddt. Una scena da film, e con una regìa neppure tanto originale. Eppure un messaggio che ha circolato a Parma, un pò di apprensione l’ha messa. Gira ormai da diverse ore fra le chat dei parmigiani una bufala sulla disinfestazione dal cielo. Il messaggio, recapitato a migliaia di telefonini, recita: dalle 23 fino alle ore 5 del mattino faranno disinfestazione con gli elicotteri in tutta la città com’è c’è stato in Cina quindi stasera ritiriamo biancheria e per chi possiede animali farli entrare”. Tutto falso, le autorità hanno prontamente smentito, anche se la notizia continua a circolare con l’aggiunta dei prodotti che saranno sversati sulla città, come amuchina, ddt o candeggina.

Leggi anche -> Coronavirus: se continua così potrebbero morire un milione di italiani

Quella della città emiliana non è la prima fake news circolata cavalcando l’emergenza coronavirus, nei giorni scorsi la rete era stata sommersa dal messaggio: “Vitamina C a tutti quanti: bambini, adulti e soprattutto anziani, nell’ordine di 1-2 grammi al giorno” per difendersi dal coronavirus. “Dal San Gerardo di Monza” al “Policlinico” e al “Sacco, insomma gli ospedali più infestati – recita una voce femminile – la stanno usando come terapia e i pazienti rispondono benissimo. Quindi: assunzione di vitamina C anche a scopo preventivo”. E nelle farmacie è stato boom di vendite, ma gli esperti hanno denunciato immediatamente: “E’ una fake news”, una delle tante messe in circolazione.

Impostazioni privacy