Coronavirus, stop all’ospedale da campo a Milano e il sindaco chiude i parchi

Coronavirus, stop al progetto di costruire un ospedale da campo alla Fiera di Milano. Fontana: “La protezione civile non può aiutarci”. Intanto il sindaco di Milano chiude i parchi e inizia la sanificazione delle strade. 

coronavirus milano ospedale campo
(Foto di Miguel Medina, da Getty Images)

Salta l’idea di costruire un ospedale da campo alla fiera di Milano per gestire il grande carico di malati da coronavirus. La Lombardia è sempre più in difficoltà, il sistema sanitario sempre più vicino al collasso, e oggi arriva un’altra pessima notizia. “La Protezione civile non è nelle condizioni di mantenere quello che ci aveva promesso“, afferma il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana. E prosegue: “Non ci può fornire i presupposti. I beni della protezione civile sono pochi e sono assorbiti dagli ospedali: soprattutto non sono in quantità tali da coprire la Fiera“. Risulta inattuabile, quindi, il progetto di costruire una struttura sanitaria in estrema velocità, il tentativo di seguire l’esempio di Wuhan. A quanto pare l’accordo prevedeva impegno da ambe le parti: la regione si sarebbe occupata di fornire gli spazi, l’ente nazionale si sarebbe occupato di fornire personale e macchinari.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus: oltre 5mila morti in tutto il mondo

LEGGI ANCHE -> Nuova cura per il coronavirus? Arriva da una molecola contro l’Alzheimer

Tuttavia, la Protezione Civile sembra già impegnata su più fronti nella gestione dell’emergenza. Uno sforzo che toglie energie all’attuazione del progetto. “Inizialmente era: voi trovate il sito e noi mettiamo i presidi e i dipendenti – ha spiegato Fontana – Noi abbiamo detto ‘va bene’. Oggi la Protezione civile ci ha detto che non ci può mettere a disposizione né una cosa né l’altra”. Ma la ricerca di mezzi e personale sanitario non finisce qui. Continua Fontana: “Noi ci stiamo interessando sul mercato internazionale per capire se riusciamo a trovare questi letti di rianimazione. Stiamo aspettando, siamo in contatto con alcuni fornitori e speriamo di avere risposte positive, altrimenti non si potrà fare. I beni della protezione civile sono purtroppo piccole quantità per cui vengono assorbiti dagli ospedali e non sono in quantità tali da consentire di realizzare una struttura come quella che avevano pensato con la Protezione civile alla Fiera di Milano”.

 

Coronavirus, chiusi i parchi cittadini a Milano

coronavirus milano ospedale da campo
(Foto di Miguel Medina, da Getty Images)

E’ la decisione presa dal sindaco di Milano Beppe Sala per far fronte all’emergenza. Di fronte all’aumento del numero di malati e di fronte all’impossibilità di costruire rapidamente un ospedale da campo, Sala va verso una stretta.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, la Gran Bretagna adotta una nuova strategia

Chiudono i parchi cittadini a Milano, almeno quelli recintati. Il sindaco ha affermato in un video su facebbok: “Firmerò una ordinanza per chiudere i parchi recintati da domani mattina. È necessario farlo, non possiamo estendere la stessa regola ai parchi non recintati. Ma invito tutti a un comportamento in linea con le regole stabilite”.

 

Impostazioni privacy