Stasera in tv | 16 Marzo 2020 | Carol su RaiTre

Stasera, 16 Marzo 2020, va in onda su RaiTre il bellissimo Carol, capolavoro ambientato nell’America degli anni ’50 diretto da Todd Haynes.

È in programmazione questa sera su RaiTre il film Carol con Cate Blanchett e Rooney Mara. L’elegante opera di Todd Haynes fu candidata a ben 6 premi oscar nel 2016. Carol ha gareggiato in concorso per la Palma d’oro al Festival di Cannes del 2015, dove Rooney Mara ha ottenuto il premio come miglior attrice.

Carol | La trama del film

Nella New York del 1952, Therese Belivet (Rooney Mara) è una giovane impiegata in un grande magazzino di Manhattan. Promessa spossa di Richard, la donna ha però occhi solo per Carol, una cliente più grande di lei, molto distinta, interessata all’acquisto di un trenino elettrico. Con la scusa di un guanto dimenticato (o appositamente lasciato lì), Carol e Therese si incontrano finalmente in un café. La donna più grande ha un marito da cui vuole divorziare e una bambina che vuole accudire da sola, la più giovane ha invece un pretendente molto ansioso e una carriera da costruire. Carol e Therese decidono così di lasciare New York e viaggiare insieme verso Ovest, appassionate e innamorate.

Carol su RaiTre

La sceneggiatura, scritta da Phyllis Nagy, è basata sul romanzo d’amore del 1952 The Price of Salt di Patricia Highsmith. Il film è interpretato da Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson e Kyle Chandler. Il racconto si svolge nell’America della Guerra Fredda, che considerava l’omosessualità come un disturbo sociopatico della personalità. Carol e Therese sfideranno i giudizi morali e scioglieranno l’inverno nel loro cuore.

Leggi anche -> Stasera in Tv | La programmazione di Lunedì 16 Marzo 2020

Carol è un film che mette al centro lo struggimento sentimentale di due corpi che si desiderano fortemente ma sono tenuti lontani dalle menti che li governano, vittime di condizionamenti esterni. Haynes trasporta il suo film nel passato perché non è interessato a parlare della contemporaneità: non volge lo sguardo indietro per descrivere il presente, ma trova un’epoca ottimale in cui ambientare storie oggi impossibili da raccontare.

Carol | Il trailer del film

Perché vederlo: è un melodramma visivamente bellissimo che splende di colori propri, sorretto da due grandi interpretazioni.

Impostazioni privacy