Premier Conte: “Trasformare risorse del Mes in un Coronavirus Fund”

Giuseppe Conte rilancia la sua proposta all’Unione europea per superare l’emergenza economica legata al coronavirus, e cioè quella che vede la trasformazione delle risorse del Mes in coronavirus bond.

conte - coronavirus fund

La crisi economica che seguirà la pandemia di coronavirus è purtroppo una prospettiva comune a tutti gli stati, non soltanto all’Italia. Anche per questo, allora, il premier Giuseppe Conte avanza nuovamente alla Commissione Europea la possibilità di trasformare le risorse previste per il fondo Salva Stati in quello che è un Coronavirus Fund.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, l’agenzia di stampa Afp: in Europa più di 5mila decessi
LEGGI ANCHE: Coronavirus, i bambini restano a casa anche dopo il 3 Aprile, dice il Ministro

Emergenza Coronavirus, servono risorse concesse a tutti gli Stati

Come spiegato  proprio in una nota ufficiale di Palazzo Chigi, del resto, “si può anche pensare di utilizzare le risorse del Mes trasformandolo in una sorta di coronavirus Fund”, affinché le risorse previste dal fondo Salva Stati possano essere utilizzate da tutti i Paesi europei per far fronte e arginare gli effetti economici sollevati dalla pandemia di Covid-19. Diventeranno perciò risorse che potranno, anzi, dovranno essere “concesse a tutti gli Stati, senza alcuna condizionalità presente o futura”.

premier giuseppe conte

Coronavirus Fund, possibile appoggio da parte della von der Leyen

La proposta avanzata dal premier Giuseppe Conte sembra trovare una certa apertura da parte della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen. La stessa presidente, infatti, proprio in occasione di una recente intervista alla radio Deutschlandfunk, si è così espressa: “Stiamo lavorando contro la pandemia con tutte le nostre forze e stiamo anche mobilitando tutto ciò che l’Europa ha in termini di opportunità, specialmente in questi due campi, ovvero quello della salute e dell’economia.”

Tuttavia, sempre nel corso della trasmissione, la von der Leyen ha ulteriormente specificato: “Nel caso dell’economia, tuttavia, stiamo vivendo un grosso dilemma: per combattere il virus, dobbiamo abbattere il più possibile la vita pubblica. Ma ovviamente questo sta danneggiando seriamente la nostra economia. In questi due settori, è essenziale utilizzare tutto ciò che è necessario per far andare avanti l’economia e allo stesso tempo consentire la protezione della salute della popolazione”.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI

Per tale ragione, allora, la presidente della Commissione Ue ha sottolineato che: “Stiamo guardando a tutti gli strumenti e qualunque aiuto verrà utilizzato per mitigare le conseguenze economiche dell’epidemia. Questo vale anche per i Coronabonds, se aiutano e se sono correttamente strutturati, saranno usati“.

Impostazioni privacy