Coronavirus, Borrelli: “Nessun biocontenimento, è una notizia falsa”

Falsa è la notizia che circola, da diverso tempo, in merito alla possibile misura biocontenimento effettuata dalla Protezione Civile contro il coronavirus: lo ribadisce Angelo Borrelli in conferenza.

borrelli biocontenimento

Torna ancora a parlare della bufala smascherata non molti giorni fa, il commissario Angelo Borrelli della Protezione Civile: bufala che, rimbalzata sui social e sulle chat private, riferiva a tanti italiani ignari (e creduloni) che sarebbero state messe in atto manovre di biocontenimento, a seguito dell’epidemia da coronavirus.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, l’appello di chi ha vinto il tumore da piccolo: “State a casa”
LEGGI ANCHE: Coronavirus è un’ecatombe: 627 morti, 4.670 in un giorno

“Smentisco seccamente che il dipartimento (di Protezione civile – ndr) si starebbe preparando per dichiarare le condizioni di biocontenimento su tutto il territorio nazionale da metà aprile”, ha infatti esordito con durezza Borrelli. Che, sempre mantenendo lo stesso tono, ha poi allertato: “Questa è una fake news che circola, queste false notizie vanno punite, chi le mette in rete deve essere punito: sono destituite di ogni fondamento e sono anche allarmistiche”.

In un momento così tanto delicato, infatti, chi crea e diffonde notizie del genere rischia di finire seriamente nei guai. Creare notizie allarmistiche come questa, del resto, potrebbe avere gravi ripercussioni su una vasta fetta sociale. E non sono affatto da sottovalutare, tra l’altro, nemmeno quelle assurde storie che diffondono in giro metodi alternativi per creare mascherine e disinfettanti fai-da-te, o consigli su come rimpinzarsi di qualche vitamina per scampare al contagio da coronavirus.

coronavirus

Coronavirus, la bufala del biocontenimento

Per chi non avesse avuto la “fortuna” di imbattersi nel messaggio fittizio e assolutamente infondato diffusosi attraverso i canali social a partire da qualche giorno fa, alleghiamo di seguito il messaggio nella sua interezza.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI CRONACA: CLICCA QUI

“Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione col governo ha deliberato che il 15 marzo se l’epidemia non è stata contenuta verrá dichiarato il biocontenimento BSL-4. Il più alto che prevede protocolli di contenimento estremamente stringenti.
Se l’OMS dichiara la pandemia significa che il mondo si fermerà completamente per 21 giorni. Borsa, parlamenti, scuole, aeroporti, treni, uffici, attività commerciali… tutto! Solo un membro per ogni nucleo famigliare sarà dotato del kit necessario per recarsi ai checkpoint militari approntati per i rifornimenti necessari. Nessun’altra potrà lasciare la quarantena domiciliare, malato o sano, grave o no. Dopo 21 giorni sapremo che il virus è sconfitto ma faremo la conta di un isolamento così rigido”.

Fate attenzione, dunque: nel caso anche voi doveste imbattervi in un messaggio che recita parole come queste, sappiate che si tratta di una totale fake news.

Impostazioni privacy