Coronavirus, morto Michele Stanca, genetista di fama internazionale

E’ morto all’ospedale di Vaio di Fidenza, in provincia di Parma, lo scienziato Michele Stanca, genetista di fama internazionale, ricoverato a fine febbraio per contagio da Coronavirus.

Coronavirus, morto Michele Stanca, genetista di fama internazionale - meteoweek.com
Coronavirus, morto Michele Stanca, genetista di fama internazionale – meteoweek.com

Lo scienziato Michele Stanca è scomparso ieri nella struttura ospedaliera di Fidenza, dove era ricoverato dal 25 febbraio dopo essere risultato positivo al test del Covid-19. Aveva 77 anni.

LEGGI LE ALTRE NOTIZIE DI CRONACA >  CLICCA QUI

Il professor Stanca era un genetista di fama mondiale ed era stato autore di ricerche e studi nel settore agrario di notevole importanza, tra questi uno sul miglioramento genetico dei cereali.

Michele Stanca e gli Ogm in Italia

Sostenitore degli Ogm, gli organismi geneticamente modificati, il professor Stanca aveva più volte rilasciato interviste in cui criticava le scelte del nostro Paese sull’argomento.”L’Italia ha fatto una scelta politica e non scientifica di non usare gli Ogm. Ma non possiamo rifiutare la scienza“.

LEGGI ANCHE > Il Vaticano dona indulgenze ai familiari degli affetti da Coronavirus

Con questa linea anti-Ogm gli imprenditori agricoli corrono il rischio di non essere competitivi. Anche perché il nostro Paese è deficitario per quanto riguarda tutti i cereali, dal frumento alla soia, e da alcuni anni anche sul mais, commodity della quale abbiamo perso l’autosufficienza. Cominceremo a importare anche il mais, ma, come per la soia, se lo vogliamo esente da ogm non so proprio da dove si potrà importare, di questo passo“, aveva dichiarato in un’intervista del 2013.

L’annuncio dell’Accademia dei georgofili

Michele Stanca è stato il vicepresidente dell’Accademia dei Georgofili di Firenze, un istituto che da più di 250 anni si occupa di agronomia, selvicoltura, economia e geografia agraria e che si impegna nella divulgazione della cultura agraria. L’annuncio della scomparsa arriva proprio dall’Accademia, che lo ricorda come un  “un illustre scienziato che ha contribuito alla crescita dell’agricoltura in Italia e nel mondo“.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, l’agenzia di stampa Afp: in Europa più di 5mila decessi

Studioso instancabile, appassionato ed entusiasta del proprio lavoro, eccellente divulgatore scientifico, con Stanca ci lascia una delle personalità più brillanti nel settore della genetica agraria, che avrebbe potuto dare ancora un contributo inestimabile al progresso della ricerca in agricoltura“, si legge nel comunicato divulgato dai Georgofili.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, Milano: ora sulle strade arriva l’esercito

Michele Stanca era nato a Soleto, in provincia di Lecce, nel 1942. Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Bari, il Professor Stanca ha diretto il Centro di ricerca per la genomica e la postgenomica animale e vegetale di Fiorenzuola d’Arda.

LEGGI ANCHE > Germania, ordinato il lockdown in tutta la Baviera

Il professore Stanca era stato anche il presidente dell’Unione Italiana delle Accademie per le Scienze Applicate allo Sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza Alimentare e alla Tutela Ambientale (UNASA); il  presidente dell’Union of European Academies for Science Applied to Agriculture, Food and Nature (UEAA); socio emerito della Società Italiana di Genetica Agraria e presidente emerito dell’Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (AISSA); e coordinatore del Comitato “Biologia Agraria” dell’Accademia dei Georgofili.

Impostazioni privacy