Stasera in tv | 23 Marzo 2020 | L’Esorcista, il film cult di Friedkin

Il 23 Marzo 2020 va in onda alle 21.00 su Iris il film cult L’Esorcista, punto di riferimento del cinema horror moderno.

Lunedì 23 Marzo su Iris alle ore 21.00 va in onda L’Esorcista, celebre film diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty (che scrisse anche la sceneggiatura). Il film del 1973 negli anni ha esercitato un forte impatto culturale ed è oggi considerato uno dei capisaldi del cinema horror moderno.

Stasera in tv | L’Esorcista | trama del film

Il ritrovamento di una piccola statuetta in un sito archeologico nel nord dell’Iraq preoccupa molto padre Lankester Merrin, convinto di aver evocato un antico demone. A Georgetown, negli Stati Uniti, l’attrice Chris MacNeil, divorziata e impegnata in un set cinematografico, si trova alle prese con lo strano comportamento della figlia Regan, la quale, dopo aver giocato con una tavola ouija trovata in casa, manifesta chiari segni di instabilità. Inizialmente pensa a qualche problema psicologico adolescenziale, ma ben presto Chris capisce che la scienza non può nulla: sua figlia è stata posseduta da una entità soprannaturale. Sarà proprio padre Merrin a dover esorcizzare la ragazza.

Leggi qui -> Guida tv | Tutti i programmi tv del 23 Marzo

Stasera in tv | Iris | L’Esorcista

Il film di William Friedkin ha lanciato definitivamente il fortunato filone dei film sugli esorcismi, rimanendo, anche a distanza di 47 anni, il più terribile e il più crudo. A tutt’oggi L’Esorcista è il film vietato ai minori più visto di sempre e le leggende metropolitane nate attorno alla sua lavorazione hanno contribuito a gran parte del suo successo nel tempo. Il film fu infatti realizzato da una una troupe realmente convinta dell’efficacia degli esorcismi e dell’esistenza del demonio. Il capolavoro di Friedkin è un vero e proprio manuale di trucchi da cinema di paura, il miglior esempio di come utilizzare gli strumenti a propria disposizione (luci, recitazione, montaggio, colonna sonora) per spaventare lo spettatore.

L’Esorcista | il trailer del film

Perché vederlo: perché rimane, a distanza di anni, uno degli horror più inquietanti di sempre e un film ricco di soluzioni visive che hanno fatto scuola.

Impostazioni privacy