Estate 2020, Coronavirus: che vacanze ci aspettano?

Difficile fare previsioni su come evolverà la quarantena da coronavirus: ecco cosa ci aspetta per le vacanze estive 2020 (presumibilmente).

Estate 2020, Coronavirus: che vacanze ci aspettano? – meteoweek

Sarà un’estate strana? Può darsi, il virus non sta lasciando grandi prospettive per le vacanze degli italiani. Il tutto potrà andare avanti anche fino al 31 luglio, data fissata come possibile fine dell’emergenza già a gennaio, quando la malattia ha fatto la sua apparizione. Probabilmente non si potrà volare all’estero, si viaggerà solo in Italia e con le dovute accortezze. La diminuzione dei contagi non presupporrà la scomparsa totale. Allora la prospettiva di andare in ferie assume nuove significati: «È difficile dire quanto potrà durare l’epidemia – ha spiegato al Messaggero il professor Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell’università di Siena – perché il virus è davvero imprevedibile. Quello che si sta facendo ora in Italia, con le chiusure e i divieti, mi pare un buon compromesso. E forse potremo avere dei buoni risultati intorno ad aprile-maggio, mantenendo un livello di chiusura ancora piuttosto alto».

Leggi anche –> Coronavirus: record morti in un solo giorno negli Usa, ma Trump ‘vede’ la luce

Pasqua sarà la chiave di volta per le nostre vacanze – meteoweek

«Il nostro riferimento scientifico resta la Cina, Hubei – chiarisce l’esperto – La situazione si è risolta in sei settimane. Tutto chiuso per 60 milioni di cittadini, anche se l’altro miliardo di abitanti ha continuato a produrre per portare il cibo, le attrezzature sanitarie e tutto quanto servisse a chi stava nella zona rossa».
«Il buon segno è che non ci sia una crescita della diffusione. I morti continueranno a esserci, perché sono quelli che si sono contagiati otto giorni fa. L’epidemia italiana è la sommatoria di tante epidemie, il grosso viene dalla Lombardia. E per essere certi che la situazione stia migliorando, non è tanto lí che bisogna guardare, quanto al trend delle altre regioni». Pasqua sarà il nostro giro di boa.

Impostazioni privacy