Coronavirus, a rischio le pensioni: “Versamenti regolari fino a maggio”

Sale la tensione per una frase del presidente dell’Inps Pasquale Tridico riguardo le pensioni: “Abbiamo soldi fino a maggio”. La frase, pronunciata a Di Martedì, viene ora spiegata dal presidente Inps.

“Abbiamo soldi per pagare le pensioni fino al momento in cui è stato sospeso il pagamento dei contributi. Fino a maggio non c’è un problema di liquidità, anche perché possiamo accedere a un tesoretto che il Fondo di tesoreria dello Stato. Immagino che ad aprile ci sarà un altro decreto che dovrà dire cosa succederà alla sospensione dei contributi”. E’ questa la frase del presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, che ha gelato milioni di pensionati. Il presidente l’ha pronunciata ai microfoni di Di Martedìdando adito a qualche fraintendimento.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, Bonafede: “Con decreto 6.000 detenuti ai domicliari”

I dubbi sono sorti non solo tra pensionati, ma anche negli stessi sindacati, la cui risposta è stata immediata. “Spiace constatare in questa fase di così grande emergenza l’atteggiamento incauto da parte del presidente dell’Inps, che in diretta tv ieri sera paventava un rischio di liquidità da maggio per il pagamento delle pensioni”, aveva commentato Ivan Pedretti, segretario generale Spi-Cgil. E ha aggiunto con durezza: “Il suo allarmismo non serve e rischia di mettere in apprensione milioni di pensionati. Il presidente pensi piuttosto a come fare per evitare che ciò accada e si risparmi queste uscite inutili e dannose”.

Scatta la preoccupazione, il presidente Inps si spiega meglio

pensioni maggio inps
(Foto di Jeff Mitchell, da Getty Images)

Per cercare di placare la bufera di polemiche e apprensioni nate dalla popolazione di pensionati e dai sindacati, Tridico aggiusta il tiro. Intervenendo ai microfoni di Uno Mattina, il presidente dell’Inps ha affermato: “L’Inps ha tutta la liquidità necessaria per far fronte a tutti i bonus e le indennità previste dal decreto Cura Italia e questo non pregiudica il pagamento delle pensioni”.

LEGGI ANCHE -> Una ricerca svela: “Coronavirus era in Lombardia dal 1 gennaio”

Ma non si placato del tutto le polemiche, nonostante le rassicurazioni. Arriva, nonostante la rettifica, anche l’attacco da parte del Carroccio: “Non bastava il governo a seminare incertezze tra gli italiani, ora ci si mette anche il presidente dell’Inps Tridico. Dire che ci sono i soldi per le pensioni fino a maggio e poi si vedrà è un’affermazione gravissima che getta nel panico milioni di pensionati”, afferma in una nota il Dipartimento economia della Lega. Insomma, al momento le pensioni sembrano assicurate, ma la guardia resta alta.

 

Impostazioni privacy