Tom e Jerry | le 5 verità mai raccontate sul celebre cartone animato

Il cartone animato degli anni ’40 Tom e Jerry di Hanna e Barbera nasconde dei segreti. Scopriamo insieme di cosa si tratta…

Negli anni’40 e ’50, quando si parlava di cartoni animati in versione ridotta, il primo titolo che veniva in mente era Tom e Jerry, solitamente proiettati nelle sale cinematografiche prima di vedere il film principale. I protagonisti, un gatto grigio Tom e un topolino marroncino Jerry, si sono dati battaglia per decenni arrivando spesso a un passo dalla morte. Sebbene sia un prodotto di intrattenimento pensato per i bambini, la vita è questa: il gatto insegue il topo per ucciderlo e mangiarlo.

Per omaggiare il cartone animato creato da Hanna e Barbera, riproposto da decenni nelle diverse emittenti televisive, da poco, sono emerse delle verità mai rivelate. Scopriamo insieme quali sono questi 5 segreti…

Jasper e Jinx avrebbero avuto altrettanto successo?

“Tom” e “Jerry” suonano come due nomi maschili americani perfettamente generici della metà del 20 ° secolo. In altre parole, erano perfetti per i nomi di un gatto e un topo stilizzati dal punto di vista stilistico. Ma i creatori William Hanna e Joseph Barbera non avevano in mente di attribuirgli quei nomi fino a quando non li videro completi. Non tutti sanno che inizialmente, il pubblico ha corso il rischio di conoscerli come “Jasper e Jinx”. Jasper era il nome del gatto e Jinx il nome del topo. Hanna e Barbera però non erano convinti della scelta e grazie al disegnatore e animatore John si optò per Tom and Jerry.

Leggi anche: Alan Menken esegue al pianoforte un mashup dei brani celebri della Disney

Un personaggio principale è stato pubblicato decenni fa

Alla fine del XIX secolo e all’inizio del XX secolo, gli stereotipi grezzi, ampi e terribili di personaggi afroamericani erano comuni nella cultura popolare. Nell’era della schiavitù che del vaudeville, venivano incluse cose come attori bianchi che indossavano “blackface” e che adottavano determinati schemi vocali per incarnare e deridere gli afro-americani, insieme ad archetipi di personaggi come quello noto come mammy. Termine utilizzato per rendere pesante una donna anziana afroamericana che lavora come cuoca, domestica o domestica. Tali norme culturali persistevano bene negli anni ’40 e ’50. E purtroppo, i cartoni di come quello di Hanna e Barbera di quell’epoca presentavano un personaggio stereotipato di nome Mammy Two Shoes, che lavorava nella casa dove si trovavano Tom e Jerry.

Mammy Two Shoes è apparso nel primo cortometraggio di Tom e Jerry ,fortunatamente, è stata ritirata dopo il cartone animato del 1952. Col passare del tempo e la presenza di un personaggio come il suo è stato esaminato come obsoleto e razzista, a tal punto da essere completamente modificato.

Il film di Tom e Jerry del 1992 era una bomba sbagliata

Dopo l’esperienza sul grande schermo come anteprima del film principale negli anni 40, Tom e Jerry uscirà nelle sale cinematografiche in una combinazione di computer grafica e live action, intorno a dicembre 2020 per volere della Warner Animation Group. Tuttavia, questo film imminente non è la loro prima avventura al cinema per il classico duo. Nel 1992, uscì Tom e Jerry: The Movie risultando un flop dal punto di vista critico e commerciale, di cui nessuno si ricorda…

Leggi anche: Coronavirus | lo spot di Cartoon Network per spiegare il virus ai bambini

Quando Jerry incontrò Gene Kelly

Quando si tratta di combinare perfettamente filmati girati di attori umani con personaggi animati, il film più impressionante mai realizzato è Chi ha incastrato Roger Rabbit? Questo film del 1988 ha inserito in modo così convincente attori della vita reale come Bob Hoskins (nei panni di Eddie Valiant) nel classico mondo dell’animazione di Toon Town a tal punto da far vincere al regista di animazione Richard Williams un Oscar speciale per i suoi sforzi.

Ma Roger Rabbit non avrebbe avuto lo stesso successo senza il film Due marinai e una ragazza (Anchors Aweigh). Questo musical del 1945 racconta di alcuni marinai che hanno avuto alcune avventure a terra, con protagonisti come Frank Sinatra, Gene Kelly, e in una fantastica sequenza narrativa, Jerry della serie Tom e Jerry . Il personaggio di Kelly racconta come ha incontrato e aiutato un solitario re dei topi, e i due ballano sullo schermo insieme. Le loro mosse sincronizzate attraverso i doppi poteri della coreografia umana e dell’animazione intensiva, si sono mescolati insieme nella sala di montaggio.

C’è un’oscura leggenda urbana sull’ultimo fumetto di Tom e Jerry

Nonostante la mancanza di prove – e di come pochi minuti di ricerche su Internet possano facilmente dimostrare o confutare quasi tutto – persistono leggende urbane e miti sulla cultura pop. Ce n’è anche uno particolarmente oscuro su Tom e Jerry. Secondo quanto riferito, il fumetto finale di Tom e Jerry si conclude con una finalità reale e inquietante, con entrambi i personaggi che si uccidono, decidendo di sdraiarsi sui binari del treno e farsi travolgere.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Sì, Tom e Jerry si suicidano. Tuttavia, come circa il 99% delle leggende urbane, questo non è vero, ma alcune pulci nelle orecchie sono saltate in diverse occasioni. Nel cortometraggio Blue Cat Blues del 1956 , Tom diventa incredibilmente scoraggiato quando la sua ragazza lo lascia per un altro gatto, e Jerry cerca di tirarlo fuori dal suo malumore, solo per far sì che anche il suo migliore amico topo lo scarichi. L’episodio termina con entrambi seduti sui binari mentre un treno si avvicina. Ma il cartone non rappresenta in realtà le loro morti. Né muoiono davvero, perché molti altri cartoni di Tom e Jerry prodotti dopo quel cortometraggio, fino agli anni ’60.

Impostazioni privacy