Conte: “Serve uno strumento di debito comune, è una grande sfida per l’Europa”

Il premier nel corso di una lunga intervista al quotidiano spagnolo El Pais spiega perché i nuovi provvedimenti europei possono essere una svolta epocale.

Il richiamo all’Europa

La discussione tra le due opzioni presentate al consenso dell’Unione Europea, MES e Coronabond, è ancora molto fitta. L’Europa è letteralmente spaccata in due e il tono è abbastanza acceso: “L’Italia chiede che l’Europa affronti la crisi rappresentata dal coronavirus con un unico strumento di debito comune. Adesso o si raccoglie questa sfida o qualcuno verrà lasciato indietro…” dice Giuseppe Conte in un’intervista al quotidiano spagnolo El Pais.

LEGGI ANCHE > La Costa Diadema attracca a Piombino: scattano i soccorsi

LEGGI ANCHE > La vittima più giovane del coronavirus è un fuoriclasse del calcio di 14 anni

Sfida storica

“Qui non si tratta di una crisi economica che ha toccato alcuni Paesi meno virtuosi di altri. Qui non c’è una distinzione che ha a che fare con i sistemi finanziari. Questa è una crisi globale senza precedenti, prima sanitaria e poi finanziaria: è una sfida storia che per l’Unione Europa che chiede una grande collaborazione e un fortissimo spirito comunitario – dice Conte. “Stiamo limitando i diritti costituzionali dei nostri cittadini e l’Europa deve reagire evitando tragici errori è vero che l’Italia e la Spagna sono i paesi più esposti al momento, ma domani potrebbero esserlo tutti. I numeri, purtroppo, stanno aumentando in tutti i paesi e questa emergenza colpirà indifferentemente tutti i paesi membri dell’Ue. Anche quei Paesi che ragionano con uno sguardo vecchio, superato”.

LEGGI ANCHE > Sempre più bare a Bergamo: “Non sappiamo più dove metterle”

Conte chiede maggiore unione all’UE per affrontare il coronavirus – meteoweek.com

Un’Unione Europea all’altezza

La definizione stessa di Unione Europea è in discussione: “Siamo sicuri che se l’UE non sarà all’altezza della sua vocazione e del suo ruolo in questa situazione storica, i cittadini avranno ancora fiducia in essa o la perderanno definitivamente?” si chiede Conte… “alcuni problemi verranno risolti in corso d’opera, come per esempio la procedura di ripartenza di scuole e università, ma è prematuro dire quando terminerà il blocco. Quando il comitato scientifico afferma che la curva inizierà a scendere, possiamo studiare le misure di rallentamento. Ma dovrà essere tutto molto graduale”.

Impostazioni privacy