Crolla un ponte mentre transita il camion, due uomini restano illesi

Il ponte crollato si trova nei pressi di Fontanamare, nella regione del Sulcis. Il conducente e il passeggero del camion non hanno riportato ferite o lesioni.

crollo ponte sulcis

È stata sfiorata una tragedia in Sardegna nelle scorse ore. Un nuovo episodio che ha messo a nudo lo scarso livello di sicurezza di alcune strutture stradali extra-urbane nel nostro Paese. Questa volta ci spostiamo per l’appunto sull’isola sarda, in cui un chiaro esempio di mancata manutenzione di un ponte ha fatto sì che due persone a bordo di un camion rischiassero la vita. L’incidente è avvenuto a pochi passi dalla spiaggia di Fontanamare a Gonnesa, nella regione del Sulcis, a nord-ovest della Sardegna.

Il camion che stava transitando sul ponte era un compattatore di rifiuti urbani. Durante il suo transito, il ponte è crollato all’improvviso, anche se c’è da aspettarsi che quel tratto fosse in condizioni tutt’altro che buone. E così, il camion con a bordo il conducente e un suo collega della società di raccolta rifiuti della zona ha fatto un volo fino a raggiungere la terra. Sotto al ponte c’era un rigagnolo d’acqua che sarebbe poi sfociato nel mare che si trova a poche centinaia di metri.

Leggi anche -> Coronavirus, Orlando: la sanità deve tornare nelle mani dello stato

Leggi anche -> Concorrenza sleale e bancarotta fraudolenta: arresti a Treviso

Un particolare del ponte crollato questa mattina – meteoweek.com

L’incidente è stato fin troppo chiaro per non capire quali siano le ragioni per cui è avvenuto. Il ponte si è letteralmente spezzato in due parti, proprio all’altezza del punto in cui stava passando l’automezzo pesante. E sono emersi, nei punti di frattura del suddetto ponte, che collega la provinciale in direzione di Nebida, segni di incuria e di mancata manutenzione della strada e della struttura portante. Ma per fortuna, non siamo qui a raccontare la fine di due vite a causa della pessima gestione di strade e autostrade nel nostro Paese.

Sia il conducente del camion compattatore di rifiuti, che il collega che sedeva accanto a lui, sono rimasti illesi. Sul posto sono arrivati dopo pochi minuti i carabinieri e i vigili del fuoco. Questi ultimi, quando hanno aiutato i due uomini a uscire dal camion, si sono resi conto che per fortuna non avevano riportato ferite gravi. Anche i tecnici del Comune di Gonnesa si sono recati sul punto del crollo del ponte, in modo da fare delle valutazioni ed eventualmente fare delle denunce.

Impostazioni privacy