Martin Schulz, ex presidente del Parlamento europeo: “Vi spiego perché bisogna sostenere l’Italia”

Parla Martin Schulz, ex presidente del Parlamento europeo spiegando i motivi per cui bisognerebbe sostenere l’Italia nel breve e lungo periodo.

Martin Schulz, ex presidente del Parlamento europeo: “Vi spiego perché bisogna sostenere l’Italia”- meteoweek

Leggi anche –> Coronavirus, i casi in Europa sono più di mezzo milione

Martin Schulz, ex presidente del Parlamento europeo ha espresso la sua opinione sulla situazione di impasse in cui ci troviamo a causa dei mancati finanziamenti per l’emergenza sanitaria nella Penisola: “In Italia ci sono regioni come
Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte che sono molto colpite dal
coronavirus ma sono anche le regioni per cui l’Italia è nel G7.
Se vogliamo che questo Stato del G7 rimanga stabile dobbiamo
anche sostenere l’Italia nel lungo periodo nel garantire il suo
finanziamento pubblico“, “In queste condizioni fa bene il ministro delle Finanze Olaf
Scholz: dobbiamo alleggerire finanziariamente Italia e Spagna
con l’ombrello del Mes nel breve periodo“, ha proseguito.

Sul sentimento antitedesco dilagato in Italia si sente di non biasimarlo perché “è infiammato dal dibattito sugli eurobond” e di capire “la disperazione degli
italiani. Ma lo sbraitare di un Matteo Salvini non rappresenta l’opinione dell’intero popolo italiano“. Sui coronabond, i tedeschi sono ancora divisi: “l’Unione (Cdu-Csu) blocca. L’Spd con Norbert Walter-Borjans è favorevole“.

Leggi anche –> Conte: “L’Europa reagisca in maniera coesa, Coronavirus problema di tutti”

L’ex presidente aveva già parlato della sua opinione su Matteo Salvini a gennaio – meteoweek

Martin Schulz era già intervenuto a fine gennaio per parlare della sua opinione sull’ex presidente dell’interno Matteo Salvini: “In Germania dobbiamo segnalare più chiaramente il nostro interesse a un’Italia pro europea e stabile. Dobbiamo lavorare più a stretto contatto con il governo Conte, che ha un’impostazione pro europea. E dobbiamo venire maggiormente incontro all’Italia“. “Dobbiamo concludere l’Unione bancaria abbiamo bisogno del fondo europeo sui depositi. E in Germania abbiamo fatto passi avanti su questo dossier. Sono invece molto scioccato del fatto che Matteo Salvini abbia criticato il Fondo salva-Stati Esm come se fosse uno strumento per torturare l’Italia. È vero il contrario! Ecco perché, però, è importantissimo che il governo Merkel conceda più flessibilità all’Italia: per sgonfiare personaggi come Matteo Salvini. Che vanno chiamati con il loro nome: pifferai e seduttori“. Poi aveva aggiunto: “il rapporto tra Italia e Germania non è abbastanza valorizzato. Non possiamo tollerare che il ruolo dell’Italia non sia riconosciuto a sufficienza, che continuiamo a dare l’impressione che ci concentriamo solo sulle relazioni con la Francia. Quando l’Italia sta male, l’Europa sta male!“.

Impostazioni privacy