Stasera in tv | 4 aprile 2020 | Braveheart, il kolossal di Mel Gibson

Il 4 aprile 2020 andrà in onda in prima serata su RaiMovie alle ore 21.20 il film Braveheart – Cuore impavido, diretto e interpretato da Mel Gibson nel 1995. Il film narra la storia del patriota ed eroe nazionale scozzese William Wallace. 

RaiMovie propone in prima serata per sabato 4 aprile il kolossal Braveheart – Cuore impavido, diretto e interpretato da Mel Gibson. Il film ha vinto 5 Oscar su 10 candidature nel 1996 e lo stesso Gibson è stato premiato con il Golden Globe per la miglior regia.

Stasera in tv | Braveheart | la trama del film

Nel 1280 la Scozia è senza eredi al trono e il re d’Inghilterra, Edoardo I detto il Gambelunghe, ha in mente di estendere i propri domini. Per questo fa uccidere in un’imboscata molti nobili scozzesi pretendenti al trono e scatena gli eserciti contro le popolazioni dei villaggi rurali. Rimasto orfano a causa di questa scia di violenza, il giovane William Wallace viene messo sotto la tutela dello zio Argyle. Molti anni dopo, l’uomo fa ritorno al proprio villaggio, ritrovando gli amici d’infanzia e la bella Murron, di cui si innamora. Le intenzioni di vivere in pace però vengono meno quando, dopo aver sposato Murron in segreto, questa viene uccisa da un gruppo di soldati della corona.

Stasera in tv | Braveheart su RaiMovie

Il successo del film fu strepitoso. Secondo alcuni studiosi il film di Mel Gibson avrebbe svolto un ruolo chiave nel risveglio della coscienza nazionale scozzese, che ha portato al referendum sulla devoluzione dell’11 settembre 1997 e alla conseguente ricostituzione del parlamento scozzese nel 1998. Nonostante ciò, è interessante ricordare che per esigenze di produzione il film fu quasi interamente girato in Irlanda e non in Scozia. A Mel Gibson ovviamente interessava solo la spettacolarità del suo film e non il rispetto dei fatti storici. Braveheart è infatti un racconto di vendetta, ribellione popolare, ardore, e fomento, ma pieno di inesattezze dal punto di vista storico. Anche per questo attribuisce a William Wallace il soprannome del titolo, che in realtà era di Roberto I di Scozia.

Braveheart | il trailer del film

Perché vederlo: ancora oggi uno dei film più spettacolari e ambiziosi di sempre.

Impostazioni privacy