Quindici sacerdoti sospesi: uno scandalo pedofilia travolge la chiesa colombiana

L’indagine è partita da una denuncia nella cittadina di Villavicencio, un centro molto popolare a sud di Bogotà della provincia di Meta.

Quindici sacerdoti sospesi per abusi su minori in Colombia

Ancora pedofilia sotto il campanile

Esplode pesantemente anche in Colombia lo scandalo della pedofilia nella chiesa: 15 sacerdoti sono stati sospesi dalle attività eucaristiche e pastorali nell’arcidiocesi di Villavicencio dopo essere stati riconosciuti responsabili di episodi di abusi sessuali.

LEGGI ANCHE > OMS: la strada per sconfiggere il virus è ancora lunga

LEGGI ANCHE > Stati Uniti, 1480 morti in un solo giorno: disastro epocale

La lotta della Chiesa contro i sacerdoti pedofili

Quello della pedofilia, purtroppo, negli ultimi anni, è stato il problema più doloroso da affrontare sia da parte del pontificato di Benedetto XV che di quello di Papa Francesco che, ancora qualche giorno fa, aveva chiesto perdono per i sacerdoti che avevano sbagliato e aveva chiesto, con grande insistenza, a tutti i testimoni che conoscessero di episodi di violenza o abuso nei confronti di bambini, di parlare e di denunciare i responsabili.

Colombia, non è la prima volta

Era da qualche anno che si parlava di un possibile scandalo pedofilia nella chiesa colombiana: negli anni ’90 erano stati segnalati un paio di casi, per la verità isolati, che la chiesa aveva cercato di evitare che potessero raggiungere il grande clamore internazionale. Ma questa volta la vicenda è stata davvero troppo grave ed estesa. È stata la stessa arcidiocesi di Villavicencio a confermare la sospensione dei propri sacerdoti che sono in questo momento tutti sotto inchiesta.

Un comunicato che arriva dal vescovo parla di “un fatto doloroso che mina tutto il lavoro pastorale della delegazione e che è stato portato all’evidenzia dell’arcidiocesi da una denuncia anonima”. Inizialmente si pensava che la questione potesse riguardare un numero limitato di sacerdoti ma le quindici sospensioni rendono quello di Villavicencio lo scandalo più grave e diffuso di pedofilia e abusi in tutto il Sud America, uno dei più grandi del mondo, secondo forse solo a quello della chiesa di Boston.

Indagini anche penali

A seguito di questo, la Commissione arcidiocesana di protezione dei minori ha informato della vicenda la Procura, offrendo la disponibilità a “collaborare con le indagini della procura locale che inevitabilmente potrebbero portare a gravi conseguenze di carattere penale”. La chiesa colombiana ha avviato un’indagine preliminare per permettere l’avvio del processo canonico penale così come previsto in questi casi.

LEGGI ANCHE > Coronavirus, i dati di ieri: contagi e decessi rimangono sostanzialmente stabili

LEGGI ANCHE > Di Maio: “Il silenzio dell’Unione Europea preoccupa”

Tutto il pontificato di Papa Francesco è stato caratterizzato da una intensa lotta al cancro della pedofilia all’interno del sacerdozio e delle missioni – meteoweek

Un caso anche in Italia?

Purtroppo, questo scandalo sembra anche destinato ad estendersi. Secondo Radio Caracol di Bogotà ai 15 sacerdoti già sotto inchiesta e sospesi se ne aggiungerebbero altri quattro. Due si trovano in dipartimenti colombiani (Meta e Guaviare). Altri due sarebbero attualmente uno Italia e l’altro negli Stati Uniti. Anche questi quattro sacerdoti sono stati identificati e potrebbero essere ascoltati nelle prossime ore e sospese.

Impostazioni privacy