Migranti, la Lega chiede lo stop alle autorizzazioni degli sbarchi

Il deputato Zoffili richiede l’intervento del ministro dell’interno Lamorgese. Intanto stamattina sono sbarcati 67 migranti dopo la segnalazione ad Alarm Phone.

migranti

Stop agli sbarchi degli immigrati attraverso le navi delle Ong. Questo è quanto chiede la Lega, in questi giorni in cui è l’emergenza Coronavirus a farla da padrone. A rendere nota la richiesta del partito guidato da Matteo Salvini, è il deputato Eugenio Zoffili. “Mentre milioni di italiani sopportano con disciplina e senso civico l’obbligo di rimanere il più possibile a casa, mentre medici, infermieri, enti locali, Presidenti di Regione si sacrificano ogni giorno per sconfiggere questa maledetta epidemia, a Lampedusa vengono ancora autorizzati dal Viminale gli sbarchi di migranti ad opera delle ong”.

Zoffili, che è anche presidente del comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, ha analizzato gli ultimi sbarchi. E il suo riferimento parte da più lontano. Si parla anche della nave Alan Kurdi, di cui abbiamo parlato nei giorni scorsi. “L’ultimo sbarco è quello dalla nave Alan Kurdi che ieri ha portato nel nostro paese più di 150 persone partite dalla Libia, oltre alle 57 giunte con un secondo sbarco nelle ultime ore. È una follia che le nostre frontiere marittime siano ridotte a colabrodo, così come lascia sgomenti la sudditanza con cui il Governo italiano lascia che Malta scarichi sul nostro Paese anche i salvataggi in mare che competono alle sue autorità“.

Leggi anche -> Ucciso tabaccaio nell’agrigentino, indagato il fratello

Leggi anche -> Coronavirus: istigava alla guerra civile in rete, denunciato

zoffili
La Lega affida la propria voce al deputato Zoffili – meteoweek.com

Dunque la Lega chiede lo stop all’ingresso di nuovi migranti in Italia. E Zoffili fa leva anche sulle ultime richieste fatte dal sindaco di Lampedusa. Quest’ultimo, infatti, si era battuto per non aggravare la situazione della sua isola. “Tutto ciò senza alcun rispetto nemmeno per le decisioni del sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, che solo qualche settimana fa aveva invocato la sospensione degli accessi via mare per garantire la salute dei cittadini in tempi di epidemia e che oggi chiede al Governo di trasferire immediatamente i nuovi arrivati in altra località dal momento che l’hotspot è già occupato oltre la capienza massima per garantire isolamento e quarantena“.

Tra le altre cose, proprio in queste ore è avvenuto uno sbarco di migranti, dopo la segnalazione di una nave ad Alarm Phone. Una situazione che, secondo il deputato della Lega, rischia di diventare insostenibile. “Richieste sacrosante che chiediamo al Ministro Lamorgese di accogliere immediatamente, a meno che non si voglia dare uno schiaffo al buonsenso e alla sofferenza di un Paese costretto non solo a piangere in silenzio i suoi morti, ma anche a subire la beffa di vedere i propri confini sigillati soltanto a scapito dei cittadini italiani, mentre restano spalancati – conclude Zoffili – per i trafficanti di esseri umani“.

Impostazioni privacy