Stasera in tv | 10 aprile 2020 | Totò e Marcellino, risate e tenerezza

Venerdì 10 aprile andrà in onda in prima serata alle ore 21.10 su Cine 34 il film del 1958 Totò e Marcellino diretto da Antonio Musu con protagonista il principe della risata Totò.

Totò e Marcellino, film del 1958 diretto da Antonio Musu, andrà in onda venerdì 10 aprile in prima serata su Cine 34 alle ore 21.10.

Stasera in tv | Totò e Marcellino | la trama del film

Per sfuggire ad un commerciante a cui aveva rubato del cibo in scatola, un ladruncolo chiamato “il Professore” (Totò) si finge zio di Marcellino, un orfanello di 8 anni che sta seguendo il funerale della mamma. Il Professore finisce per ospitare Marcellino nella sua abitazione: un vecchio tram in disuso. Marcellino, dopo aver visto che non c’è abbastanza posto per tutti e due, decide di ospitare l’uomo” nella casa che ha ereditato. I due diventano amici ed il Professore finisce per affezionarsi al piccolo orfanello. Quando Alvaro, il vero zio, scopre però che il nipote ha ereditato una casa dalla madre, impone che il bambino vada a vivere con lui, costringendolo a chiedere l’elemosina insieme ad altri ragazzini. Marcellino si trova così a vivere umiliato e maltrattato dalla nuova “famiglia”. Ma Il Professore non ci sta.

Stasera in tv | Totò e Marcellino su Cine 34

Il titolo è una riferimento al protagonista del film Marcellino pane e vino, grande successo uscito qualche anno prima nel 1955. Ad interpretare il giovane orfanello c’è infatti Pablito Calvo, già Marcellino nel film Ladislao Vajda, in cui recitò all’età di sei anni, dopo essere stato scelto tra oltre cento ragazzi. Il precoce successo non lo aiutò però a fare carriera nel mondo del cinema. Non riuscendo a ripetere il successo della pellicola d’esordio, Calvo a sedici anni abbandonò la carriera di attore per studiare ingegneria industriale. Dopo la laurea esercitò per anni la professione e in seguito diresse alcune agenzie immobiliari.

Totò e Marcellino | il trailer del film

Perché vederlo: un tenero film con il grandissimo Totò.

Impostazioni privacy