#iorestoacasa con MeteoWeek | 5 film da vedere con i bambini su Disney +

Per la rubrica #iorestoacasa con MeteoWeek ecco 5 film da vedere in compagnia dei vostri bambini su Disney +.

Ormai è trascorso esattamente un mese da quando è iniziato questo isolamento casalingo dovuto al coronavirus. A parte brevi uscite per fare la spesa o andare a lavoro, la gente è barricata nelle proprie case con tutta la famiglia.

Questo momento di difficoltà per l’umanità sta risultando particolarmente complesso soprattutto per i più piccoli, che non capendo la situazione, risultano indomabili e irascibili. D’altronde non è facile spiegare bene quello che sta accadendo, è giusto che continuino a vivere la loro infanzia e vita da bambini.

Per questo motivo, abbiamo pensato di suggerirvi 5 film da poter vedere in loro compagnia sulla neo piattaforma streaming Disney + arrivata in Italia lo scorso 24 marzo. I titoli che troverete di seguito, sono stati scelti, per far in modo che i bimbi conoscano anche i film che hanno contribuito a rendere grande la Disney nel mondo.

La Carica dei 101 (1961)

Chi non ha mai visto o amato La Carica dei 101? Da piccoli tutti abbiamo desiderato di avere tra le braccia un cucciolotto di cane dalmata, e per alcuni questo desiderio ( nonostante l’età) non è ancora svanito. Se vi siete rispecchiati in queste poche frasi, pensate quanto può essere bello, vedere questo film d’animazione degli anni ’60 abbracciati ai vostri figli.

Grazie alla versione in alta definizione offerta da Disney + sarà un’esperienza meravigliosa anche per gli adulti che potranno vederlo mai come prima. Nonostante la qualità video sia migliore, la bruttezza e cattiveria della perfida Crudelia De Mon restano immutate.

Inside Out (2015)

Senza nulla togliere agli altri film, ma la Pixar negli ultimi anni ha prodotto alcuni dei film d’animazione tecnologicamente molto avanzati e soprattutto particolarmente emotivi. Uno su tutti, guardando al passato, il meraviglioso Toy Story nel 1995.

Nel 2015 però il brivido emozionale lasciato dal film Inside Out è qualcosa di diverso da qualsiasi altro lungometraggio uscito da casa Pixar fino a quel momento. Il film segue la vita di Riley, una ragazzina costretta a cambiare continuamente casa per colpa del lavoro della famiglia.

Il cuore del film sta nell’impersonificazione delle emozioni della ragazza, con Tristezza, Rabbia, Gioia, Disgusto e Paura. Da un punto di vista pedagogico è interessante vedere anche come reagiscono i più piccoli nel vedere questo film e i cambiamenti che avvengono in base all’età della protagonista. Potrebbe essere un ottimo modo per discutere e capire cosa sta accadendo anche nei piccoli, in questo particolare momento storico.

Leggi anche: #iorestoacasa con MeteoWeek | i 5 migliori live action della Disney

Mary Poppins (1964)

Tra tante novità, remake e film live-action, non può mancare un altro classico degli anni ’60. Rispetto all’ultima versione con Emily Blunt, resto particolarmente legata alla versione originale di Mary Poppins con Julie Andrews e Dick Van Dyke.

Rilasciato nel 1964, questa fantasia musicale è incentrata sul personaggio dell’omonima tata magica, giunta alla famiglia Banks per occuparsi dei piccoli di casa. Già vi vedo e vi sento cantare tutte le canzoni, come Basta un poco di zucchero e la pillola va giù oppure Supercalifragilistichespiralidoso davanti lo sguardo senza parole dei vostri figli.

Alla ricerca di Nemo (2003)

Per tutti i genitori che pensano di aver trascorso troppo tempo con i propri bambini durante questa quarantena, il film Alla ricerca di Nemo vi farà venire dei sensi di colpa assurdi, per aver pensato una cosa del genere!

Questa commedia drammatica animata della Pixar del 2003 racconta la storia di Marlin (Albert Brooks), un pesce pagliaccio in cerca del figlio scomparso che è stato catturato. La storia di un padre che cerca le profondità dell’oceano per salvare l’unica famiglia che gli è rimasta fa per una storia avvincente ma avventurosa.

Grazie a tantissima azione e valori come quello dell’amicizia, i bambini saranno sicuramente intrattenuti tanto quanto gli adulti, facendo attenzione soprattutto ad alcuni momenti di paura ad inizio film. Sono sicura che alla fine del film, penserete di aver detto un’immensa stupidaggine nell’aver pensato di aver passato troppo tempo con i vostri piccoli ‘Nemo’ fatti di carne e ossa.

Leggi anche: #iorestoacasa con MeteoWeek | 5 film di Tim Burton da vedere su Disney+

Rapunzel (2010)

Tutti i genitori hanno letto almeno una volta la favola travagliata di Raperonzolo. La rivisitazione della Disney, chiamata Rapunzel è stato un film d’animazione particolarmente amato dal pubblico di tutte le età quando uscì al cinema, ormai, 10 anni fa.

Leggi altre notizie di Tv-Serie Tv e Fiction: Clicca Qui

Sebbene ci siano alcune differenze tra la fiaba scritta dai fratelli Grimm e il film della Disney, sta di fatto che merita di essere visto almeno una volta. Fiore all’occhiello, oltre ai personaggi, è la colonna sonora composta da brani come When Will My Life Begin, che risulta essere una delle più amate degli ultimi anni.

 

Impostazioni privacy