Coronavirus: Salvini contro il governo: “Questa è seconda Caporetto, chiederemo la sfiducia”

L’accordo con l’Unione Europea contro il Covid-19 non è andato giù a Salvini e a molti politici come la Meloni: ecco alcune dichiarazioni.

Salvini durissimo contro il governo: “Questa è seconda Caporetto, chiederemo la sfiducia” – meteoweek

Alla fine l’Italia ha dovuto rinunciare ai coronabond: l’accordo UE prevede il Mes e investimenti da mille miliardi. Per arrivare a un’intesa, Italia e Paesi Bassi hanno dovuto limitare le loro richieste. E molti politici, fra cui, il leader della Lega hanno commentato duramente l’operato del governo: “Non ci sono gli Eurobond che voleva Conte ma c’è il Mes una drammatica ipoteca sul futuro, sul lavoro e sul risparmio dei nostri figli”. E ha aggiunto: “Dal 1989 ad oggi l’Italia ha versato all’Europa 140 miliardi, ora per averne a prestito 35 ci mettiamo nelle mani di un sistema di strozzinaggio legalizzato. Oltretutto, senza nessun passaggio in Parlamento, come più volte richiesto dalla Lega. Siamo fuori dalla legge, siamo alla dittatura nel nome del virus. Presenteremo mozione di sfiducia al ministro Gualtieri“. Infine, l’affondo: “Se il governo olandese festeggia, vuol dire che è una seconda Caporetto“. “Se è così inorridisco e chiederemo le dimissioni di un ministro dell’Economia che ha svenduto il nostro Paese” ha continuato Salvini, ma non è l’unico. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia ha detto: “Il ministro Gualtieri ha firmato per attivare il Mes, niente Eurobond e Italia messa sotto tutela. Alla fine hanno vinto i diktat di Germania e Olanda, il Governo in questi giorni ha fatto finta di alzare la voce ma, tanto per cambiare, si è piegato ai dogmi nordeuropei“. “Non permetteremo a nessuno di banchettare sulla nostra Nazione come già successo in Grecia. Lo abbiamo preannunciato e lo ribadiamo: ora Conte, Gualtieri e Di Maio dovranno affrontare il Parlamento, dove Fratelli d’Italia è già schierato per impedire questo atto di alto tradimento verso il popolo italiano“,conclude sui social.

Leggi anche –> Coronavirus, sanità: ecco come dovrà cambiare

Salvini vuol chiedere la sfiducia al governo – meteoweek

Leggi anche –>Coronavirus, in arrivo il vaccino: a giugno test in Belgio e Germania

Attenzione, però, c’è anche chi non la pensa così: “L’accordo costituisce un ottimo risultato che giunge dopo un negoziato difficile e a tratti aspro“, ha detto Roberto Gualtieri, Ministro dell’economia, in una nota. “Grazie alla solida alleanza tra l’Italia e gli altri Paesi firmatari della lettera promossa dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, l’agenda europea è cambiata e si è passati da un documento con un’unica proposta, il Mes con condizionalità leggere, a un pacchetto di quattro proposte“. Tra queste, c’è appunto “la nuova linea di credito dedicata unicamente all’emergenza sanitaria, che sarà totalmente priva di ogni condizionalità presente e futura”. Forse è giusto dire che capiremo l’importanza di questa intesa solo sul lungo periodo.

Impostazioni privacy