Mes, Crimi: “Nessuna firma, finiamola con le fake news”

Mes, Crimi annuncia che il Mes non è ancora attivo e che Conte potrebbe sorprenderci. E si dice sicuro che l’Italia terrà duro al Consiglio europeo

 Mes, Crimi: "Nessuna firma, finiamola con le fake news"

Mes, Crimi: “Nessuna firma, finiamola con le fake news”(GettyImages)

Vito Crimi interviene sulla tanto discussa firma del Mes e sull’accordo tra Eurogruppo e Italia per affrontare l’emergenza economica scaturita dal diffondersi del Coronavirus. Il capo del M5s spiega  di non volere che il Mes sia presente nel testo dell’accordo e tuttavia “anche se ci fosse non lo voteremmo mai”. Ma Conte potrebbe comunque sottoscrivere la proposta? “Sentiamo cosa ci dice il presidente Conte oggi”, continua, “dobbiamo ancora ascoltarlo per sapere qual è il risultato e come lui si è posto all’interno dell’Eurogruppo. Credo che Conte ci stupirà anche questa volta“. 

Leggi anche:—>Coronavirus, vendono disinfettanti mani dell’89: denunciati

Leggi anche:—>Incendio a Modena, 54enne morto carbonizzato nel letto

Crimi si dice sicuro che il Governo porterà una posizione forte dell’Italia in Consiglio europeo, tenendo la linea dura sul sì ai Coronabond e no al Mes. Poi chiarisce che in realtà il Mes non è stato attivato e che sono bufale. Quel che invece è vero è che l’Eurogruppo ha fatto una serie di proposte in cui mancano gli Eurobond e in cui si andrebbe ad aprire una “linea di credito Mes”. Tale linea di credito è accessibile a ogni Paese che voglia accedervi, quindi si è liberi di scegliere se farlo o meno. E ribadisce che il M5s non approverà in nessun caso l’attuazione del Mes in Italia.

Impostazioni privacy