Coronavirus, Lamorgese: “Pericolo gravi tensioni e focolai estremisti”

Coronavirus, Lamorgese mette in guardia i prefetti sul pericolo di forti tensioni e focolai estremisti data l’emergenza. E invita ad elaborare una strategia 
Coronavirus, Lamorgese: "Pericolo gravi tensioni e focolai estremisti"
Coronavirus, Lamorgese: “Pericolo gravi tensioni e focolai estremisti”(GettyImages)

Pericolo tensioni e focolai estremisti“. È l’allarme lanciato ai prefetti dal ministro dell’Interno Luciana Lamorgese che teme, a causa dell’emergenza Coronavirus, il diffondersi di “gravi tensioni”, tensioni che secondo il ministro potrebbero portare “da un lato alla ripresa di tipologie di delittuosità comune e il manifestarsi di focolai di espressione estremistica”. D’altra parte, invece, ci sarebbe “il pericolo che nelle pieghe dei nuovi bisogni si annidino perniciose opportunità per le organizzazioni criminali”. Ecco perché esorta i prefetti ad adottare una strategia volta a presidiare la legalità. 

Leggi anche:—>Ronaldo ed Elkann: Nevergiveup, raccolta fondi per la Croce Rossa

Leggi anche:—>Strage di anziani al Pio Albergo Trivulzio: indagato il direttore

L’obiettivo è quello di prevenire eventuali infiltrazioni mafiose, valutando attentamente tutti i possibili segnali di pericolo di influenza dei “processi decisionali pubblici funzionali all’assegnazione degli appalti“. Questo per il timore che la mafia possa agire facilmente approfittando dell’attuale contesto difficile in cui stiamo vivendo e di ciò che verrà in futuro.

Coronavirus, Lamorgese: “Prefetti intercettino eventuali segnali di tensione”.

Luciana Lamorgese
Luciana Lamorgese (GettyImages)

Per far sì che il sistema economico del nostro Paese si riprenda e che le manifestazioni di disagio vengano contenute i prefetti dovranno interloquire con le istituzioni, con le parti sociali e col sistema finanziario e creditizio in modo da intercettare eventuali segni di “disgregazione del tessuto sociale ed economico, con particolare riguardo alle esigenze delle categorie più deboli“. 

Leggi anche altre notizie di cronaca:–>CLICCA QUI. 

Per queste ragioni, la Lamorgese propone una campagna atta a sensibilizzare gli enti territoriali competenti per l’adozione di misure di supporto di situazioni di disagio sociale ed economico nonché di assistenza alla popolazione. Questo tramite attivazione anche di sportelli di ascolto e iniziative solidali nei confronti delle situazioni economicamente più fragili.

Impostazioni privacy