Saviano risponde a Die Welt: “ogni euro speso in Germania est è donato alla mafia russa”

Lo scrittore di Gomorra ha deciso di rispondere all’articolo di Die Welt, rammaricandosi che ci sia una conoscenza così superficiale su come funzionano le organizzazioni criminali. 

(Photo by Andreas Rentz/Getty Images)

Roberto Saviano, attraverso un video pubblicato su Repubblica Tv, ha deciso di rispondere all’articolo di Die Welt di qualche giorno fa’, in cui il quotidiano tedesco affermava che le mafie italiane stavano attendendo i soldi europei per approfittarne. 

Saviano nella sua replica, ha in primo luogo affermato che la tesi sostenuta dal giornale tedesco è frutto di “un’interpretazione completamente sbagliata”. Secondo lo scrittore infatti, pensare davvero che la mafie siano in attesa di tutti quei milioni di euro che l’Europa dovrebbe versare all’Italia, è semplicemente un’opinione che nasce da una profonda disconoscenza dall’argomento. E difatti, l’autore di Gomorra si rammarica molto di questo, affermando che “dispiace vedere tale poca conoscenza delle dinamiche mafiose” da parte di un giornale così importante, anche di molti paesi del nord. 

Saviano: la situazione sta esattamente al contrario di quanto afferma Die Walt

Saviano infatti prova a spiegare che la situazione sta esattamente all’opposto di quella illustrata da Die Welt. Lo fa innanzitutto partendo dai numeri, spiegando come la ‘Ndrangheta fatturi in tutta Europa 60 miliardi di euro l’anno, mentre la camorra tra i 20 e i 25. Queste organizzazioni criminali in realtà stanno sperando che all’Italia non arrivi nessun tipo di aiuto esterno. Questo in quanto sono pronte così ad intervenire “nel gioco del massimo ribasso”.

Lo scrittore spiega infatti che“ più si lascia un paese in crisi economica, più si lascia potere alle mafie”. Questo in quanto se l’economia italiana non si riprende, le mafie possono comprare tutto, negozi, bar, ristoranti, a prezzi minimi, approfittando della disperazione delle persone. Quindi le cose stanno esattamente all’opposto di come ha illustrato il giornale tedesco.

(Photo by Stefania D’Alessandro/Getty Images)

Proseguendo nel video Saviano poi si lancia in una polemica, per dimostrare quanto sia facile generalizzare e prodursi in giudizi falsi e offensivi come quello di Die Welt.

Racconta infatti di un’organizzazione mafiosa russa, chiamata Fratellanza del Sole, che ogni anno fattura circa 70 miliardi. Soldi che passano e circolano per la maggior parte in Germania, e in particolar modo nella Germania dell’est. Si potrebbe allora sostenere ingenuamente a suo parere, che “ogni euro speso nella Germania dell’est è un euro donato alle organizzazioni criminali russe.” 

Naturalmente come aveva anticipato ancora prima di esprimersi su questo, la sua è una semplice provocazione, per dimostrare che è inutile semplificare certe questioni basandosi su argomenti che in realtà sono semplicemente stereotipi.

Leggi anche: Università, Manfredi: atenei chiusi fino a giugno. Da settembre ripresa in due fasi

Leggi anche: Conte: restrizioni fino al 3 maggio, martedì riaprono librerie e cartolerie

Nel concludere il video infatti, l’invito implicito che lo scrittore rivolge al giornale e all’autore dell’articolo è che quando si ha a che fare con argomenti così complessi, bisogna sempre ricordarsi che basta “approfondire, studiare, capire”.

Impostazioni privacy