Il Papa risponde alla Ong Mediterranea: “contate su di me”

Dopo la lettera inviata giovedì dal capo missione della Mediterranea Humans Saving Luca Casarini, il Pontefice ha risposto con una lettera scritta di suo pugno ai volontari della Ong. 

(Photo by TIZIANA FABI/AFP via Getty Images)

Il giornale l’Avvenire ha pubblicato nella giornata di oggi, la risposta di Papa Francesco a una lettera che gli era stata inviata giovedì da Mediterranea Saving Humans, una piattaforma che si occupa di salvare i migranti nel mare Mediterraneo. A firmare la lettera è stato il capomissione Luca Casarini, a seguito delle notizie molto poco confortanti che arrivavano dalla Libia. E nella mattinata di ieri, il Pontefice ha deciso di scrivere una risposta di suo pugno ai volontari della Ong, per esortarli a non mollare, e a continuare a salvare vite umane su quel terribile tratto di mare, che ormai da anni è uno vero e proprio luogo di morte. 

Nella sua lettera Bergoglio ringrazia per prima cosa Casarini per la lettera, chiamandolo con il suo solito tono pieno di affetto “caro fratello”. Lo ha poi elogiato per la pietà e l’umanità che dimostra ogni giorno di fronte ai tanti dolori e alle tragedie a cui si ritrova a dover assistere a causa del suo lavoro. Ha poi proseguito scrivendo “Grazie per la tua testimonianza, che a me fa tanto bene. Sono vicino a te a ai tuoi compagni. Grazie per tutto quello che fate”. Vorrei dirvi che sono a disposizione per dare una mano sempre. Contate su di me. Ti auguro una santa Pasqua. Prego per Voi, per favore, fatelo per me. 

La risposta della ONG Mediterranea Saving Humans

Immediata è stata la risposta della Ong alla lettera del pontefice. I volontari si sono infatti dichiari grati e “immensamente felici” della vicinanza che il papa gli ha dimostrato con le sue parole. Parole che secondo solo dimostra ancora una volta che “Papa Francesco testimonia verso chi soffre per chi rischia di essere abbandonato senza soccorso in mare o a subire torture e violenza nei campi libici.”

(Photo credit should read PAU BARRENA/AFP via Getty Images)

La speranza, hanno infine aggiunti i volontari, è che le parole del Pontefice riescano in qualche modo ad arrivare dritte al cuore dei governanti del mondo, che troppo spesso su queste tragedie, parlando di pietà e di soluzioni, senza mai agire realmente.

Leggi anche: Eurogruppo, Calenda: “parlare di grande risultato raggiunto è una stupidaggine”

Leggi anche:  Mentana: Conte ha sbagliato ad attaccare Salvini e Meloni

E d’altronde nella sua risposta, Mediterranea scrive proprio di quei “governanti che in queste ore hanno chiuso i porti dell’Europa e dell’Italia all’umanità”.

Impostazioni privacy