Jake Gyllenhaal | 10 curiosità sull’attore dal sangue blu

Scopriamo 10 curiosità sul famoso attore di Hollywood,  Jake Gyllenhaal.

Photo by Getty Images

Se c’è un attore in grado di interpretare un dolce e premuroso fidanzato e allo stesso tempo un giornalista ‘sciacallo’ pronto a tutto pur di fare lo scoop dell’anno, questo è Jake Gyllenhaal. 

Il suo nome, come andremo a scoprire a breve attraverso 10 curiosità che riguarderanno la sua vita privata e professionale, continua a resistere tra la schiera degli attori più richiesti dal mondo del cinema. Nella carriera dell’affascinante quarantenne, spiccano molti film davvero interessanti che dimostrano tutta la sua versatilità.

Photo by Getty Images

Figlio d’arte in quel di Hollywood…

L’attore è figlio d’arte di due volti noti di Hollywood, il papà Stephen Roark è un noto regista di cinema e televisione. Tra i suoi successi maggiori, le serie tv Everwood, The Mentalist e un episodio della nota serie cult Twin Peaks. La madre Naomi Foner è una nota sceneggiatrice molto apprezzata nell’ambiente, tanto da aver ricevuto una nomination agli Oscar per il film Vivere in fuga. Ah! Giusto per chiudere il cerchio, la sua madrina è l’attrice Jamie Lee Curtis…

Il suo sangue è blu, davvero!

Avete capito, Mr. occhi azzurri è un nobile. Secondo il suo albero genealogico, l’attore Jacob Benjamin “Jake” Gyllenhaal appartiene a una famiglia dell’alta società di origine svedese. La discendenza, da parte paterna, è legata al regno di Carlo XVI Gustavo.

Il rapporto speciale con Maggie

Oltre ad avere due genitori di un certo calibro, c’è un altro membro della famiglia Gyllenhaal ad aver intrapreso questa strada artistica, la sorella Maggie. Tra i due, c’è un profondo rapporto di stima, ammirazione e rispetto, soprattutto per la determinazione e caparbietà con la quale la sorella maggiore, sta cercando di affermarsi come regista in un mondo profondamente maschilista.

Un istruttore di guida molto speciale…

Chi di voi non ha fatto la prima guida con il proprio papà, zio, cugino o amico di famiglia prima di prendere la patente? Ebbene, anche Jake come tutti noi si è cimentato in questo ‘rito’ da giovane, peccato – per noi – che come istruttore avesse un amico dei genitori, un certo Paul Newman.

Leggi anche: 10 videogiochi storici diventati film di gran successo per il cinema

Photo by Getty Images

Tanto cinema ma non solo…

La maggior parte del pubblico leggendo il suo nome lo associa immediatamente al mondo del cinema. Ebbene, Gyllenhaal è anche un bravissimo attore teatrale, tanto che alla sua prima esperienza nello spettacolo This is our youth di Kenneth Lonergan, vinse il London Evening Standard Theatre Award.

Broadway chiama Jake…

Insieme al teatro, il genere del musical sembra essere davvero perfetto per l’attore americano, tanto che le porte di Broadway sono in attesa di accoglierlo nuovamente in uno dei tanti teatri presenti nella nota zona. Nel 2016 prese parte allo spettacolo Sunday in the park with George, ottenendo un successo grandioso anche da parte della critica.

Leggi anche: #iorestoacasa con MeteoWeek | 5 film romantici da vedere su Netflix

Photo by Getty Images

L’importanza di aiutare il prossimo

Ci sono molti aneddoti riguardo il buon cuore di Jake, e tra i tanti che vengono citati, immancabile il suo Bar Mitzvah festeggiato a 13 anni. A differenza dei suoi amici di fede ebraica, il piccolo di casa Gyllenhaal decise di celebrare questo importante rito di passaggio per gli uomini, in un rifugio per i senzatetto, regalando un giorno di festa per tutti.

Pace e amore, sempre!

Dopo questo bellissimo ricordo, anche in età adulta, Jake si è prodigato verso Onlus bisognose di aiuto. La sua attenzione è stata il più delle volte catturata da Associazioni contro la guerra, come l’ACLU (American Civil Liberties Union) e Not in our name, contro ogni tipo di conflitto bellico.

L’amicizia con Heath Ledger

La sua carriera con il film I Segreti di Brokeback Mountain è letteralmente decollata. La storia d’amore tra i due cowboy gay oltre a scrivere una pagina molto importante nel mondo del cinema, è stato un progetto che gli ha permesso di consolidare l’amicizia con il compianto Heath Ledger, conosciuto anni prima al provino di Moulin Rouge, per il ruolo di Christan.

Il rapporto che si instaurò tra i due fu davvero speciale, tanto da avere tantissimi aneddoti legati al set e alla vita fuori dal set. Prima che il collega morisse, Gyllenhaal venne nominato padrino della figlia Matilda, nata dalla relazione con la co-protagonista dello stesso film Michelle Williams.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Una vita amorosa “leggermente” altalenante

Dopo aver letto questa sequela di fidanzate, la prima domanda che vi verrà in mente sarà: Jake troverà mai pace con il suo povero cuore? Si inizia dal 2002 al 2005 con l’attrice Kirsten Dunst; poi si continua con la proposta di matrimonio rifiutata dalla biondissima Reese Witherspoon tra il 2007 e il 2009.

Si continua con la cantante pop country Taylor Swift durata qualche mese, passando alla collega Lèa Seydoux, successivamente alla modella Emily DiDonato, per poi completare il quadretto con un’altra top model Alyssa Miller. E adesso?

A quanto pare il suo cuore è tornato a battere per la modella francese Jeanne Cadieu, tenuta segreta – non particolarmente bene, se è nota la sua identità – per volere dell’attore.

Impostazioni privacy