Netflix | Accordo per offrire i grandi classici ai suoi utenti

Netflix, la piattaforma streaming più in voga di sempre starebbe per proporre ai suoi utenti una collezione di classici senza precedenti.

L’accordo con la compagnia francese Mk2 permetterebbe infatti a Netflix di trasmettere in Francia una serie di grandi classici, tra i quali Jules e Jim di Francois Truffaut o Tempi moderni di Charlie Chaplin. Almeno stando alle ultime indiscrezioni giuntaci da Deadline.

Netflix e l’accordo con la francese Mk2 per riscoprire i grandi classici

Da fine aprile dovrebbero gà cominciare ad apparire i primi titoli, i quali verranno costantemente arricchiti nel corso del 2020. In attesa che l’accordo sia siglato, o meglio ufficializzato, i nomi in cartellone per questa imperdibile offerta spaziano dalla Nouvelle Vague alle promesse contemporanee.

Leggi anche: Enola Holmes | il film con Millie Bobby Brown arriverà su Netflix

Leggi anche: The Starling | Netflix acquisisce il dramma con protagonista Melissa McCarthy

David Lynch (di recente intervistato sul prossimo Dune), Xavier Dolan, Alain Resnais, Michael Haneke, Charlie Chaplin, Francois Truffaut (autore dei Cahiers du Cinema, che rischiano di chiudere), Steve McQueen, Emir Kusturica, Krysztof Kieslowski, tanto per citarne alcuni.

Ad aprire le danze toccherà proprio a Truffaut, con una selezione di 12 opere, disponibili dal 24 aprile – tra di esse citiamo L’ultimo metrò, Fahrenheit 451 e I 400 colpi.

Arriveranno anche in Italia i grandi classici grazie a Netflix?

Ovviamente l’offerta per il momento è riservata agli utenti francesi, ma chissà che presto non possa essere estesa anche ai cugini d’oltralpe, ovvero noi. Dovremo attendere per conoscere ulteriori aggiornamenti, riguardanti soprattutto la concessione dei diritti per mostrare simili opere anche al resto del mondo.

Per esempio, la Cineteca di Bologna nel 2014 aveva presentato un dvd di Tempi moderni, in versione restaurata, realizzata grazie alla collaborazione tra il laboratorio L’immagine ritrovata e Criterion Collection.

Leggi qui altre notizie di cinema -> CLICCA QUI

Impostazioni privacy