Esiste l’ amore senza il sesso? E il sesso senza amore?

Da sempre l’uomo e la donna si chiedono se può esistere l’amore senza sesso e il sesso senza amore, per parafrasare anche un bellissimo brano di Antonello Venditti…  Ma possono esistere oppure è solo frutto della fantasia umana?

La sessualità è una sfera molto complessa

Indubbiamente la sessualità è una sfera molto complessa e delicata, oltre che molto intima e personale. Pertanto quando la si tratta, dal momento che non bisogna dimenticare che nel farlo in qualche maniera si tocca anche l’aspetto psicologico, bisogna andarci coi “piedi di piombo”, al fine di non offendere nessuno. Inoltre bisogna anche tenere alla mente che ci sono alcuni fattori che possono determinare la sua visione. Quali? Per esempio  il momento che si sta vivendo, l’educazione avuta e il contesto sociale e culturale in cui si vive. Ma andiamo con ordine: esiste l’amore senza sesso? E il sesso senza amore?

L’ amore platonico e cortese

I poeti e gli scrittori del passato, ci hanno dimostrato ampiamente che sì, lo è assolutamente: ci riferiamo pertanto, con questa affermazione all’amore platonico e a quello cortese. Inoltre quando si parla di more, questo non significa che anche l’altra persona possa corrisponderci: quindi, nel caso sia amore a senso unico, o l’altra persona non si sia nemmeno accorta del nostro interesse, è ovvio che non possa sfociare anche nell’atto sessuale! Tra l’altro dobbiamo anche pensare che fino a poco tempo fa, sebbene in certi Paesi capiti ancora, i matrimoni erano combinati, perciò poteva succedere che i veri innamorati non potessero stare fisicamente insieme, e che, di contro, i coniugi faticavano ad avere rapporti intimi, perché non legati da un vero sentimento. Oltre ala fatto che talora si faticava a un congiungimento carnale, poiché talora l’uomo o la donna era omosessuale, ma per il buon nome della famiglia non poteva rivelarlo e doveva fingere di essere etero, sposando una persona del sesso opposto.

Leggi Anche -> Salute e rapporti – è un problema per una donna non aver mai raggiunto l’orgasmo?

Leggi Anche -> Salute e rapporti – Come accorgersi se la partner finge l’orgasmo

Il sesso senza amore esiste, ma fino a un certo punto…

Si capisce quindi che può esistere pertanto anche il sesso senza amore e che in fin dei conti è sempre esistito, pensiamo ad esempio ai re e alle regine e ai nobili, che erano costretti a “consumare” per dare eredi alla propria stirpe o reggenza. Inoltre la mancanza di questi risultati poteva arrecare seri danni alla stessa coppia che, oltre a essere messa in disparte a livello politico, rischiava talora, la morte. E a “rischiarla” erano perlopiù le donne, “colpevoli” di essere incapaci di rimanere gravide e di saper soddisfare a letto il proprio compagno, sovente molto più anziano di loro. Stesso discorso per i matrimoni combinati che sussistono ancora in alcuni Paesi, per lo più del Terzo Mondo, ma non solo! Oltre a ciò c’è anche chi per scelta, decide di avere rapporti sessuali solo per provare piacere, ma alla lunga, sopratutto se ripetuti con lo stesso partner, può capitare che il legame diventi più forte a livello emotivo e che, se non in amore, si trasformi in qualcosa di più profondo. Del resto – lo ricordiamo – il corpo e la mente sono strettamente legati e connessi e, alla lunga, il loro legame non può che manifestarsi!

Impostazioni privacy