Salute e rapporti – è un problema per una donna non aver mai raggiunto l’orgasmo?

Oggigiorno ci sono molte donne che dichiarano, alcune in maniera più sfacciata, altre in maniera più timida e, a tratti, vergognosa, di non aver mai provato in vita loro un orgasmo. Ma è da considerarsi vero problema? E, soprattutto, esistono delle soluzioni al riguardo?

Non avere un orgasmo è davvero triste

E’ davvero brutto per una donna non avere un orgasmo quando fa l’amore con il proprio partner che di contro può rimanerci molto male se scopre che lei non sta godendo come si deve, sentendosi colpevole per questa mancanza. Ed è proprio per questo motivo che alcune donne lo fingono! Ma per quale motivo oggigiorno sono ancora molte le donne che dichiarano di non averlo mai provato in vita propria? Certamente la prima causa può essere il fatto di aver scelto partner sbagliati, non perché per forza di cose non attraenti, ma forse perché poco sensibili e attenti alle esigenze della loro donna. O forse perché occasionali e pertanto, non conoscendo la persona  a fondo, incapaci di saperla accontentare.

Il partner sbagliato, insicurezza e problemi psicologici vari: ecco i nemici dell’ orgasmo

In altri casi poi centra ben poco il partner in realtà! Semplicemente la causa è da attribuire al fatto che non si sta bene con il proprio corpo, e ciò nasconde decisamente una grande insicurezza di fondo. E qui entrerebbe ancora in gioco il partner che dovrebbe accorgersi di ciò e aiutare la propria donna sentirsi più sicura. Ma non sono nemmeno da escludere problemi psicologici continui, che non permetterebbero alla dina di arrivare all’apice dal piacere. Ricordiamoci infatti che il corpo e la psiche sono strettamente collegati e connessi, perciò, per esempio, se abbiamo cattivi pensieri, preoccupazioni o malumori è ovvio che poi non possiamo rendere neanche dal punto di vista sessuale e lasciarci andare. Inoltre ne le donne ne gli uomini sono della macchine, perciò può capitare che in alcuni giorni o serate non si riesca ad arrivare a provare un orgasmo, soprattutto per la donna, tramite penetrazione vaginale.

Leggi Anche -> Salute e rapporti – Come accorgersi se la partner finge l’orgasmo

Leggi Anche -> Salute e rapporti – Quali sono le fantasie sessuali più strane dei maschi?

L’ orgasmo non è però “tutto”

E in questa situazione è necessario stimolare la donna manualmente, accarezzandole il clitoride, al fine di terminare il rapporto in maniera soddisfacente per entrambi. Tuttavia, bisogna anche sottolineare che sebbene sia davvero triste e doloroso dal punto di vista psicologico non riuscire a raggiungere l’orgasmo, questo non significa che non si possa comunque provare piacere durante il sesso e che non si deve mai e poi mai ridurre all’atto della penetrazione che è, proprio come l’orgasmo, solo una parte ella sessualità. Tuttavia, se nonostante, una donna che ha provate davvero tutte per arrivare all’orgasmo quindi non solo a cercare di lasciarsi andar, risolvere le sue problematiche, iniziare ad amarsi e accettarsi di più e trovare il partner giusto non riesca  a trovare il massimo piacere, può essere affetta da anorgasmia, malattia strettamente connessa alla psiche. In questo caso è utile rivolgersi a uno specialista per risolvere il problema in maniera graduale, senza però cadere in sensi di colpa o di vergogna.

Impostazioni privacy