#iorestoacasa con MeteoWeek | 5 canzoni diventate cult nei film anni 80/90

Scopriamo insieme 5 canzoni che sono diventate cult nei film degli anni ’80 e ’90.

La storia del cinema ha mostrato in svariate occasioni che la musica è tutto. In passato, prima dell’avvento del sonoro nel 1927 con il film Il cantante di Jazz, si utilizzavano dei brani musicali suonati ‘dal vivo’ da un maestro solitamente al pianoforte.

La melodia eseguita accompagnava i cortometraggi dei padri del cinema, quali i Fratelli Lumiere e George Méliès era la famosa colonna sonora, importante tanto quanto i personaggi che animavano le vicende.

Grazie all’evoluzione del cinema e delle tecnologie, la musica ha continuato a ricoprire un ruolo sempre più importante, dando spazio e successo a cantanti e band che hanno scritto intere pagine della storia della musica.

Per questo motivo, ho scelto – seppur con estrema difficoltà dato il materiale copioso a disposizione – 5 canzoni cult presenti in alcuni film degli anni ’80 e ’90, diventate degli evergreen. Ci sarà da sorridere, da muoversi e da piangere. Vi basterà premere ‘play’ per lasciarvi trasportare dalle emozioni e cantare in sincrono.

Dirty Dancing – Time of my Life

La storia d’amore tra Baby e Johnny è stata la più sognata e desiderata dalle ragazze e dai ragazzi degli anni ’80. Chi non ha sognato di stare al posto di Baby almeno una volta?

Appena parte la prima nota della canzone Time of my Life cantata da Bill Medley e Jennifer Warnes, solitamente avvengono due cose. La prima è rimanere incantate a guardare l’ indimenticabile Patrick Swayze ballare con energia e passione il celebre brano, come solo lui era in grado di fare.

La seconda è iniziare a cantare, rigorosamente entrambe le voci, tra acuti e note basse, senza pensare minimamente  all’intonazione o alla pronuncia perfetta del testo in inglese. Poco importa, in fondo ‘nessuno può mettervi in angolo!”

Highlander – L’ultimo immortale – Who wants to live forever

Se con Dirty Dancing è impossibile restare fermi, ci pensano i Queen con il celebre brano Who Wants to Live Forever a far commuovere tutti come se non ci fosse un domani. La celebre canzone cult è inserita nel film Highlander – L’ultimo immortale nel 1986, riesce a smuovere anche i cuori più duri.

Il testo che vi consiglio di leggere, accompagna la storia d’amore tra Connor MacLeod interpretato da Christopher Lambert e la sua consorte, Heather e il triste epilogo, che vede la donna morire di vecchiaia tra le sue braccia, mentre lui era rimasto uguale negli anni. Preparate i fazzolettini per asciugare le lacrime…

Leggi anche: Hamilton | Disney compra i diritti del film musical per 75 milioni

Guardia del corpo – I Will Always Love You

La meravigliosa voce di Whitney Houston con il brano I Will Always Love You è stata e continua a essere, tra le canzone più dedicate di tutti i tempi tra le coppie di innamorati. Una frase che rappresenta una promessa per tutta la vita, nonostante le difficoltà e le distanze.

La cantante Rachel Marron (Houston) dopo aver superato le avances di uno stalker grazie all’intervento tempestivo della sua guardia del corpo, Frank Farner (Kevin Costner) è costretta a continuare la sua vita senza di lui.

Memorabile la scena che potrete vedere in alto, nella quale nonostante quello sia un addio, la donna non riesce a mentire al suo cuore e tra le note del celebre brano, corre da lui e lo bacia appassionatamente. Occhi a cuoricino, modalità attivata.

Leggi anche: Bruce | In programma un musical sul making of del film Lo Squalo

Top Gun – Take my breath away

Piccola parentesi, l’intera colonna sonora del film del 1987 Top Gun è tra le più belle di tutti i tempi, con brani perfetti per ogni momento del film. Tra queste canzoni, spicca senza dubbio, il brano diventato cult Take my breath away dei Berlin nel film Top Gun.

Nel momento in cui Maverick e la sua istruttrice Charlotte “Charlie” Blackwood non riescono più a nascondere i loro sentimenti, c’è una folle corsa, lui in moto e lei in macchina, che finisce con un faccia a faccia pieno di sentimento e di voglia di appartenersi, nonostante i ruoli nell’accademia aeronautica.

Leggi altre notizie di cinema: Clicca Qui

Armageddon – Giudizio finale – I Don’t Wanna Miss a Thing

E per concludere, la lacrimuccia finale ci vuole. L’ultimo brano ci porta a un film del 1998, Armageddon – Giudizio finale, nel quale è stato inserito il brano I Don’t Wanna Miss a Thing cantato dagli Aerosmith. La voce del leader Steven Tyler accompagna la squadra di astronauti improvvisati chiamati dalla NASA per distruggere un asteroide che punta diretto verso la Terra.

Le conseguenze derivanti dall’impatto con l’atmosfera terrestre provocherebbe lo sgretolamento del meteorite e la possibilità di avere delle schegge impazzite abbattersi contro la Terra. Per questo motivo, Bruce Willis insieme a Ben Affleck, daranno vita un momento a dir poco emozionante, dove un padre per amore della figlia, preferisce sacrificarsi e far tornare sulla Terra, colui che la porterà all’altare una volta terminata la missione.

Impostazioni privacy