Coronavirus | l’Academy costretta a modificare il regolamento degli Oscar

Il Coronavirus sta avendo conseguenze inaspettate sul mondo del cinema e dello spettacolo. A causa della chiusura forzata dei cinema di tutto il mondo, adesso l’Academy è costretta a modificare il regolamento per la prossima cerimonia degli Oscar. Ecco cosa cambierà.

L’Academy già all’indomani della chiusura forzata delle sale cinematografiche in tutto il mondo causata dall’emergenza Coronavirus, aveva annunciato di essere al lavoro per valutare misure speciali per permettere al maggior numero di film possibili di essere cangiabili per l’edizione 2021 degli Oscar. Adesso queste modifiche sono state dettagliate.

Coronavirus | modificate le regole degli Oscar

Per la 93esima edizione (e attualmente solo per questa) i film che inizialmente dovevano uscire in sala ma che sono stati resi disponibili solo su piattaforme online di streaming video on demand potranno comunque qualificarsi nelle categorie dei prossimi Academy Awards, rispettando le seguenti condizioni: il film deve essere reso disponibile sul sito di streaming sicuro Academy Screening Room entro 60 giorni dall’uscita in streaming o VOD, il film deve soddisfare tutti gli altri requisiti per partecipare agli Oscar. L’Academy ha sottolineato con insistenza che si tratta di una modifica solo temporanea, e che “quando i cinema riapriranno in ottemperanza a nuove linee guida e criteri federali, statali e locali, questa eccezione alla regola non sarà più applicata. Tutti i film usciti in seguito dovranno rispettare i requisiti standard dell’Academy per essere considerati nella corsa agli Oscar”.

Leggi anche -> Emmanuel Lubezki | il premio Oscar si scaglia contro Instagram

Le categorie del sonoro

È ancora incerto il destino di film che non hanno mai annunciato un’uscita cinematografica ma che comunque sono uscite a sale già chiuse (è il caso ad esempio di Bad Education con Hugh Jackman, presentato al Toronto Film Festival). Il regolamento prevedeva inoltre che solo i film che sono stati distribuiti nei cinema della contea di Los Angeles per almeno una settimana potevano essere presi in considerazione per gli Oscar. L’Academy ora ha esteso la possibilità anche a cinema di altre aree metropolitane americane (New York, San Francisco, Chicago, Miami, Atlanta) per facilitare l’ammissibilità. Non solo. L’Academy ha anche annunciato di aver ridotto le due categorie dedicate al sonoro ad una sola. Miglior sonoro (categoria attiva dal 1930) e miglior montaggio sonoro (categoria attiva dal 1963) sono state ufficialmente fuse in una sola. Potranno infatti essere nominate fino a sei persone per film per la categoria (quindi il numero di statuette consegnate non cambia).

Colonna sonora e miglior film straniero

Modifiche hanno riguardato anche la categoria della miglior colonna sonora: un film potrà essere ammesso solo se la propria colonna sonora conterrà almeno il 60% di musiche originali (e nel caso di sequel o nuovi capitoli di una saga questa soglia salirà all’80%). Cambiano infine anche i criteri per votare all’interno della categoria del miglior film internazionale: per la prima volta, infatti, tutti i membri dell’Academy potranno partecipare alla votazione preliminare, vedendo i film sulla piattaforma streaming dell’Academy (ma ovviamente potrà votare solo chi avrà visto un certo numero di film tra quelli disponibili). La 93esima edizione degli Academy Awards si terrà il 27 febbraio 2021.

Impostazioni privacy