Fase 2, parla prof. Lopalco: ripartenza economica farà bene alla salute

Fase 2, parla prof. Lopalco: ripartenza economica farà bene alla salute. Così il responsabile emergenze epidemiologiche della Regione Puglia a Tgcom

Prof. Pierluigi Lopalco
Prof. Pierluigi Lopalco

Il 4 maggio l’Italia entra nella Fase 2, riprendendo in parte le sue attività economiche sempre nel rispetto delle norme di sicurezza. In un’intervista a Tgcom, il prof. Pierluigi Lopalco, epidemiologo, spiega come bisognerebbe comportarsi per non ricadere nella Fase 1. Pur raccomandando grande cautela, il professore sostiene che “è vero che si tratta di una ripartenza economica ma star chiusi in casa per tanto tempo non fa bene alla salute“. Ed è proprio per questa ragione che secondo Lopalco “bisogna anche capire che con le dovute cautele e saggezza una certa possibilità di movimento dovrebbe essere garantita”.

Leggi anche:—>Maxi decreto da 55 miliardi su reddito e imprese: scontro nel governo

Leggi anche:—>“La cura del Governo da 80 miliardi sarà un fallimento”, dice Il Tempo

Tuttavia, ci sono cose che vanno assolutamente evitate. Ad esempio, “il vagone chiuso di un treno, di una metropolitana o bus è proprio ciò che dobbiamo cercare di evitare e tenere meno affollato possibile. La ripresa economica dovrebbe anche basarsi sullo scaglionamento degli ingressi. Se tutte le persone lunedì mattina devono trovarsi necessariamente a lavoro alle 20:30 questo rappresenta un problema”. Ripresa sì, dunque, perché fa bene alla salute, ma con la massima cautela.

Impostazioni privacy