Gina Lollobrigida, la storia del matrimonio con Francisco Rigau Rafols

Gina Lollobrigida  ha appassionato gli spettatori della prima puntata della nuova stagione di “Un Giorno in Pretura”. L’attrice 93enne con Roberta Petrelluzzi, ha ripercorso tutta la vicenda giudiziaria contro l’imprenditore catalano che puntava al suo patrimonio. 

Gina Lollobrigida – Una diva da sposare ad Un giorno in Pretura

Chi non avrebbe sposato la diva Gina Lollobrigida? La sua carriera cinematografica è costellata di successi, raggiunti con pellicole che immortalano al suo fianco Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Anthony Quinn, Frank Sinatra, Humprey Bogart e tanti altri.

Questa volta però La donna più bella del mondo di Robert Z. Leonard si è trovata ad “Un giorno in pretura” per una vicenda che la riguarda personalmente  e che supera in colpi di scena, anche la trama del miglior film hollywoodiano.

Un matrimonio d’interesse

Domenica 3 maggio alle 21.10 il documentaristico-criminologico di Rai 3 ideato e condotto da Roberta Petrelluzzi, ha parlato del matrimonio di Gina Lollobrigida con l’imprenditore spagnolo Francisco Javier Rigau, accusato di averla sposata solo per il suo patrimonio.

Ecco le parole della diva pronunciate in tribunale: “Ci sono delle persone che ti tradiscono, che hanno bisogno di soldi e fanno le truffe. Mi sono sempre dovuta difendere in tutta la mia vita, ma mai come in questi ultimi anni.”

La denuncia

La vicenda ha dell’incredibile. “Lollo” denuncia per la prima volta nel 2013: “Potrei essere stata truffata da Javier: una persona ignobile, che potrebbe avermi sposata per procura a Barcellona, in Spagna, a mia insaputa e senza il mio consenso, allo scopo di ereditare i miei beni dopo la mia morte.”

Poi aggiunge:

“L’ho scoperto assieme al mio agente, su internet. Voglio fare luce su questa vicenda.”

Aveva detto la diva al momento della denuncia presentata a Roma.

L’annuncio del matrimonio (saltato)

La famosa attrice aveva conosciuto l’uomo spagnolo a Montecarlo nel 2004 quando lei aveva 67 anni e rimase legata a lui per amore dal 2006 al 2007,  per poi provare per questa persona, solo un sentimento di amicizia. Giusto nel 2006 furono annunciate le nozze a New York, poi spostate a Roma e infine annullate. All’epoca Rigau aveva 45 anni e la Lollobrigida 79.

“Quando sono arrivata al momento di organizzare le nozze a New York, che per inciso pagavo io, sentendo gli amici che mi mettevano in guardia, mi sono detta: ma cosa sto facendo? E ho annullato tutto”, fu questa la versione data dall’attrice nel 2019.

La versione di Rigau

Rigau invece sostiene che si sarebbero comunque sposati nel 2010 a Barcellona, in chiesa, per procura. Lollobrigida invece ha sempre negato, fino a quando nel 2013, decide di denunciare: “Nel 2012 mi portò da un notaio dicendo che dovevo firmare un atto per la causa civile contro un avvocato spagnolo che io ritenevo responsabile degli attacchi mediatici contro di me”, ha ribadito più volte la diva in aula.

“In quella sede lui non parlò mai di matrimonio, altrimenti quell’atto glielo avrei strappato davanti. Era scritto in spagnolo e io l’ho solo firmato senza sapere che quella era una falsa procura a contrarre matrimonio”.

Nel 2018, invece, l’imprenditore spagnolo ha dato un’altra versione dei fatti: “Nel 2008, a cena a Pietrasanta, mi disse “ti sembra normale che ci amiamo così tanto e non ci siamo mai sposati per colpa della stampa scandalistica?. La soluzione venne in mente a lei perché è così che Sophia Loren aveva sposato Carlo Ponti per riuscire a tenere segreta la cosa”.

Tuttavia nel  2017 Francisco Javier Rigau è stato assolto perché il fatto non sussiste, addolorando non poco la star.

LEGGI ANCHE ——–>Fabrizio Corona rinnega il matrimonio con la Moric: Nina risponde così

LEGGI ANCHE ——–>Coronavirus, morta l’attrice Lucia Bosè: il dolore del figlio Miguel

(Photo by Elisabetta Villa/Getty Images)

L’annullamento della Sacra Rota

Il focus ricade proprio su quel documento che la diva italiana afferma di aver firmato con l’inganno: lei lo considerava solo una procura per una querela per diffamazione. In realtà si trattava di un atto con il quale la star sottoscriveva la ratifica del matrimonio, in Italia, per gli effetti civili.

Quelle nozze celebrate in Spagna però non sono mai state approvate ai fini civili e pertanto due anni dopo, nel 2019, la Sacra Rota ha dato ragione a “Lollo”, annullando il matrimonio. “Eccomi qua, sono una signorina!”, ha esordito la diva 93enne.

Impostazioni privacy