Migranti, in arrivo un’altra nave in Sicilia per la quarantena

Una nuova imbarcazione è attesa sulla costa sud orientale della Sicilia. La nave ospiterà i migranti in quarantena da Coronavirus per garantire le operazioni in tutta sicurezza.

nave migranti

Proseguono le operazioni in corso per consentire ai migranti di portare avanti la quarantena da Coronavirus in tutta sicurezza. A nessuno di loro è consentito approdare sulla terra ferma, ma il rischio di nuovi sbarchi in Sicilia ha costretto a un nuovo provvedimento. Per questo motivo, nelle prossime ore potrebbe essere sistemata nella costa sud-orientale dell’isola un nuova imbarcazione. Per la precisione sarà il porto di Pozzallo a ospitare una seconda nave, che si aggiungerà alla “Raffaele Rubattino” della Tirrenia, attualmente attraccata al Porto di Palermo e che ospita i migranti fatti scendere dalla Alan Kurdi.

Dunque, oltre al traghetto in cui sono presenti i precedenti passeggeri della nave – attualmente soggetta a fermo amministrativo – una nuova imbarcazione si prepara a un probabile nuovo arrivo di migranti in Sicilia. Il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, è stato informato dell’operazione e ha dato il via libera per far attraccare, nei prossimi giorni, questa nuova nave nel suo porto. Il Capo del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno, Michele Di Bari, ha completato le operazioni nella giornata di ieri. Dopodichè è stato informato proprio il primo cittadino della cittadina in provincia di Ragusa.

Leggi anche -> Coronavirus, tutte le notizie da Italia e resto del mondo sulla pandemia

Leggi anche -> Fase 2: bar, ristoranti, estetisti e parrucchieri. Come ripartire, le regole per anticipare

L’hotspot di Pozzallo potrebbe essere alleggerito – meteoweek.com

Proprio ieri, infatti, sono state aperte le buste di gara per l’uso di una nuova nave che possa ospitare a bordo i migranti in quarantena. Si tratta di un’operazione necessaria, visto che proprio nella parte sud-orientale della Sicilia non si stanno vivendo giornate semplici. L’hotspot di Pozzallo sta per raggiungere il livello di massima occupazione della capienza e la stessa cosa sta accadendo in un altro hotspot, quello di Lampedusa. Per questo motivo, l’appalto per l’arrivo di una seconda nave viene salutato con favore e con soddisfazione, oltre che da Ammatuna, anche da Totò Martello, primo cittadino di Lampedusa.

Leggi anche -> India, fuga di gas in un impianto chimico: almeno dieci i morti

“L’arrivo di una seconda nave è una notizia molto importante – ha dichiarato proprio Ammatuna – . Anche perchè sta per arrivare la stagione estiva, che porterà indubbiamente ad una intensificazione degli sbarchi”. Dunque si lavora sia per consentire ai migranti di superare la fase di quarantena nella maniera più sicura possibile, sia per dare modo a chi gestisce gli hotspot di Pozzallo e Lampedusa di operare nel migliore dei modi.

Impostazioni privacy