Torta ricotta e limone | Ricetta profumata e semplice

La ciambella ricotta e limone è una ricetta perfetta per la colazione, un dolce profumato e umido per la presenza della ricotta e del limone nell’impasto.

Ciambella ricotta e limone, un dolce leggero, semplice e profumato – meteoweek.com

La ciambella ricotta e limone è un dolce facile da realizzare, morbido, dal gusto delicato, perfetto per fare colazione per uno spuntino gustoso, da assaporare da sola o con un velo di marmellata, magari di frutti di bosco o, perché no, un po’ di cioccolata. L’accostamento limone e cioccolato infatti che è sempre vincente, in qualunque forma sia disposto.

Questa ricetta leggera non prevede né burro né olio e la ricotta che è presente nell’impasto, oltre a legare gli ingredienti al momento della cottura, dona a questa torta una consistenza unica, una morbidezza che difficilmente si potrebbe ricreare in altro modo ed un’umidità che fa di questa torta un dolce perfetto per ogni momento della giornata.

A piacimento, si potrà sostituire il limone con il lime o con l’arancia e, per i più golosi si potrà provare ad aggiungere qualche goccia di cioccolato nell’impasto.

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 40 minuti
  • Tempo totale: 55 minuti
  • Dose per 4 persone

Ingredienti

280 g Farina 00
250 g Ricotta
3 Uova
2 Limoni succo
180 g Zucchero
1 bustina Lievito
1 pizzico Sale
q.b. Zucchero a velo

Preparazione

Per preparare la ciambella ricotta e limone, per prima cosa setacciate la farina ed il lievito. Spremete poi i limoni per ricavarne il succo, che potrete filtrare.

Con le fruste elettriche lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.

Aggiungete alle uova per prima la ricotta e poi farina, zucchero, lievito e sale, amalgamando un po’ alla volta il succo di limone.

Lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Adagiate l’impasto in una teglia da forno per ciambelle (24 cm), dopo aver imburrato ed infarinato precedentemente e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

leggi anche >> Torta di Bled | Ricetta cremosa ed elegante per stupire

leggi anche >> Ricetta dolce e gustosa | Torta al cioccolato e arancia!

Una volta cotta, lasciatela raffreddare, impiattate e spolverizzate il dolce con lo zucchero a velo… E il dolce è servito!

Impostazioni privacy