Ricetta per tutti i giorni | Pane ai semi misti fatto in casa!

Il pane ai semi misti è una ricetta semplice da poter fare tranquillamente a casa. Questo pane è un alimento completo, dato che i semi aggiungono un alto valore nutrizionale, oltre a donare croccantezza e un sapore intenso.

Ricetta croccante fatta in casa | Pane ai semi misti

Procuratevi di scegliere i semi che preferite, il consiglio è quello di di mescolare semi di girasole che sono ricchi di acido folico, i semi di zucca, che contengono antiossidanti e sali minerali, i semi di sesamo che contengono molto calcio, i semi di papavero con il loro apporto di potassio e vitamina E e i semi di lino che contengono grandi quantità di vitamina B1 B2 e vitamina E.

Il pane ai semi è un pane che unisce, quindi, il gusto con il benessere. Il pane ai semi misti si sposa molto bene con salumi e formaggi ma è buonissimo anche con la marmellata o la crema di nocciole, per una colazione ricca e nutriente. Inoltre, se leggermente tostato è ottimo come crostino per vellutate e zuppe.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE

  • Farina 560 g
  • Acqua 325 g
  • Lievito di birra fresco 8 g
  • Malto 5 g
  • Sale 9 g
  • Semi misti 100 g
  • Olio extravergine di oliva Q.b.

PREPARAZIONE PANE AI SEMI MISTI

Versate in una ciotola i 3/4 dell’acqua, il malto, il lievito di birra, 500 g di farina ed impastate. Passato qualche minuto, una volta che l’impasto si sarà amalgamato, aggiungete il sale e l’acqua restanti in piccole dosi.

A questo punto lasciate assorbire l’acqua e quando l’amalgama sarà liscia ed omogenea, aggiungete 90 g del mix di semi. Lasciate così incorporare per qualche minuto.

A questo punto estraete l’impasto dalla ciotola e lasciatelo riposare in un contenitore coperto e leggermente unto in un ambiente leggermente tiepido per 90-120 minuti. L’impasto dovrà così raddoppiare il suo volume.

Una volta trascorso il tempo, capovolgete la massa su un piano di lavoro lievemente infarinato e iniziate la formatura. Togliete dall’intero panetto un pezzetto di pasta da circa 80 g a cui darete una forma sferica.

Sgonfiate il panetto e con l’aiuto di un bastoncino cilindrico di legno, (come il manico di un cucchiaio di legno) e facendo una leggera pressione dividetelo in 8 spicchi, partendo da una forma a x.

Proseguite fino a dividere l’intero impasto in 8 spicchi. Una volta diviso tutto il panetto, inserite al centro la pallina che avete messo da parte.

Trasferite il panetto su una teglia ricoperta di carta forno e lasciatelo lievitare per 60 minuti. Trascorso il tempo spennellate i petali e la pallina centrale con pochissima acqua e cospargete di semi.

leggi anche >> Torta di Bled | Ricetta cremosa ed elegante per stupire

leggi anche >> Torta ricotta e limone | Ricetta profumata e semplice

Cuocete il pane nel forno preriscaldato a 220°C per i primi 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C terminando la cottura. Occorrono all’incirca 30-40 minuti.

Servire tiepido… E buon appetito!

Impostazioni privacy