Guy and Madeline on a Park Bench | Alla riscoperta di un celebre esordio

Mentre su Netflix va in onda la sua pregiata e attesa miniserie, The Eddy, andiamo alla riscoperta del film d’esordio di Damien Chazelle.

Rilasciata da poco l’attesa miniserie da lui in parte girata – di cui è qui disponibile il trailer – dal titolo The Eddy, Damien Chazelle torna a incuriosire il suo pubblico, che va alla riscoperta della sua opera d’esordio, Guy and Madeline on a Park Bench.

Damien Chazelle e il suo rapporto con la musica

The Eddy è una miniserie creata da Jack Thorne e Chazelle ne ha diretto qualche episodio. Dallo stile e dala poetica dello show è evidente quanto ci sia delle origini del regista celebre per aver dato vita a quel capolavoro di La la land.

Leggi anche: The Eddy | l’importanza del jazz nella nuova featurette della serie

Leggi anche: Netflix | tutti i film e le serie tv in arrivo a maggio sulla piattaforma

Che Chazelle abbia un rapporto profondo e quasi simbiotico con la musica è evidente scorrendo la sua (breve ma intensa) filmografia, da Guy and Madeline on a Park Bench La la land, passando per l’apprezzato Whiplash.

Unica eccezione sembrerebbe essere rappresentata da First Man – Il primo uomo, ma a ben vedere la partitura è un elemento fondamentale anche nella pellicola che tratta dell’astronauta Neil Armstrong (interpretato da un sorprendente Ryan Gosling, alla sua seconda collaborazione con Chazelle) e presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Guy and Madeline on a Park Bench | L’esordio di Damien Chazelle ripreso in The Eddy

Ma se questi titoli sono tutti più o meno ben impressi nella mente degli amanti del cinema, il suo debutto è forse il vero gioiello da recuperare e rivedere alla luce del percorso compiuto dal giovane cineasta.

Guy and Madeline on a Park Bench contiene infatti in nuce tutti gli elementi che saranno poi ripresi, sviluppati, modellati nelle opere seguenti, e che in qualche modo sembrano riemergere al massimo della loro potenza (visiva, simbolica, stilistica) in The Eddy. E non sarà un caso che iuno dei protagonisti del film è un trombettista jazz…

Leggi qui altre notizie di cinema -> CLICCA QUI 

Impostazioni privacy