Alcuni media e social network hanno rimosso dai propri canali un video cospirazionista sul Coronavirus, diffusosi in maniera virale, dal titolo “Pandemic”.

Facebook, Youtube e Vimeo hanno cancellato dai propri canali il trailer, della durata di circa 26 minuti, di un film che diffonde teorie complottiste e cospirazioniste sul Coronavirus, dal titolo “Pandemic”. La lunga presentazione del video si era diffusa in maniera virale in rete e portava avanti una campagna di disinformazione pericolosa e inquietante.
“Pandemic” sostiene che alcune persone, con patrimoni miliardari, avrebbero agevolato la diffusione del Coronavirus per interessi economici personali, tra i quali dare impulso alla vendita di vaccini, e che alcuni dispositivi di protezione individuale, come le mascherine, sarebbero strumenti dannosi e pericolosi per la salute. Nel trailer c’è un’intervista a un importante esponente del movimento anti-vaccini statunitense, Judy Mikovits, e sono riportate anche dichiarazioni, del tutto fuori contesto ed estrapolate da altri filmati, di Anthony Fauci, l’immunologo italoamericano consulente della task force Usa sul Covid-19.
Un portavoce di Youtube ha dichiarato che l’azienda ha rimosso il video perché sulla sua piattaforma è vietato divulgare “consigli diagnostici non comprovati dal punto di vista medico“. Un dirigente di Facebook ha aggiunto alle eccezioni sollevate contro il film: “suggerire che indossare la mascherina faccia ammalare può