Stasera in tv | 13 maggio | Bianco, rosso e Verdone, l’attore si fa in tre…

Mercoledì 13 maggio alle ore 21.10 su CINE 34 andrà in onda la commedia italiana Bianco, rosso e Verdone con Carlo Verdone.

Il 13 maggio alle ore 21.10 andrà in onda su CINE 34 il film Bianco, rosso e Verdone diretto e interpretato da Carlo Verdone con Lella Fabrizi, Mario Brega, Irina Sanpiter, Angelo Infanti, Milena Vukotic, Guido Monti, Giuseppe Pizzulli, Elisabeth Weiner, Vittorio Zarfati, Giovanni Brusatori, Anna Alessandra Arlorio con Andrea Aureli.

Bianco, rosso e Verdone | la trama del film

Tre storie, ambientate in Italia nei primi anni Ottanta, si intrecciano e raccontano le vicende di tre italiani, che tornano nei loro comuni di appartenenza per votare.
Da Monaco di Baviera parte con la sua Alfasud rossa per raggiungere Matera, il taciturno Pasquale, un appassionato dell’Italia, che vive con nostalgia il ricordo della sua terra. Sposato con una donna tedesca, subisce la sua terribile cucina e sogna le vivande succulente del suo adorato paese.

Da Torino si avvia verso Roma, con due figli ancora piccoli e la moglie piemontese Magda (Irina Sanpiter), l’insopportabile Furio, un funzionario pignolo, logorroico e senza fantasia, abituato a programmare ogni secondo tanto un viaggio in auto, quanto la vita propria e quella dei familiari.

Rientra nella capitale Mimmo, un giovanottone di Trastevere, goffo e ingenuo, che a dispetto dell’età ragiona come un bambino. Arriva da Verona, dov’è andato a prendere sua nonna (Elena Fabrizi), una vecchia signora obesa, piena di problemi di salute che non vuole assolutamente rinunciare a dare il suo voto al Partito Comunista.

Leggi anche: Carlo Verdone | il regista pensa ad un film sulla pandemia

Bianco, rosso e Verdone | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 13 maggio 2020

Bianco, rosso e Verdone | alcune curiosità sul film

I colori delle auto dei protagonisti, come il titolo del film, si rifanno al Tricolore italiano: l’auto di Mimmo è una Fiat 1100 D verde, quella di Furio è una Fiat 131 Panorama bianca, quella di Pasquale è una Alfa Romeo Alfasud 1.2 rossa.

Il produttore Sergio Leone non era d’accordo nello scritturare Elena Fabrizi per il ruolo della nonna di Mimmo a causa della sua salute precaria, temendo problemi durante le riprese, in quanto diabetica. Ulteriori provini convinsero il regista a scegliere l’attrice romana.

Perché vederlo: Come si fa a non vedere un film del genere? La tipica comicità di Carlo Verdone con i suoi personaggi sui generis e un cast pieno di eccellenze italiane, come la Sora Lella, lo rendono un gioiellino della cinematografia italiana.

Impostazioni privacy