Napoli, aperitivo senza mascherina al Vomero: in centinaia per le strade

Nel tardo pomeriggio di giovedì diverse persone si sono riversate in una delle strade più “in” di Napoli. In pochi, però, hanno rispettato le norme previste dal dpcm anche dopo l’inizio della Fase 2.

vomero napoli

Milano chiama, Napoli risponde. Se non ci fosse di mezzo la salute e la sicurezza delle persone, potremmo pensare a un remake di quei film, che tra i protagonisti avevano Mario Merola e altri grandi nomi del cinema italiano. Ma in questo caso, la replica del capoluogo campano riguarda un episodio che ha destato grande scalpore. Scalpore destato anche in questo caso. Ci troviamo nel quartiere Vomero di Napoli, per la precisione in via Enrico Alvino. È una delle arterie principali della zona, una delle strade in cui solitamente la gente si raduna per incontrarsi e trascorrere del tempo in compagnia.

Un caso che si è verificato anche nel tardo pomeriggio di ieri. In piena Fase 2 può anche starci, a patto che si rispettino le misure di sicurezza previste dagli ultimi decreti del Consiglio dei Ministri. Tuttavia, ciò non è accaduto, stando alle immagini che arrivano da una delle strade più “in” del quartiere napoletano. Tante persone in giro, presumibilmente per consumare un aperitivo in compagnia di amici (probabilmente anche di congiunti). Ma a far discutere, stando almeno a questa istantanea scattata a Napoli, è la totale assenza di mascherine sui volti delle persone.

Leggi anche -> Milano, esonda il Seveso: un intero quartiere allagato

Leggi anche -> Parchi tematici in crisi, a rischio 25mila posti di lavoro

A piazza Vanvitelli c’erano già stati assembramenti nei giorni scorsi – meteoweek.com

Una scena che, come detto, è destinata a far discutere e a suscitare scalpore. Non solo nella città di Napoli, ma anche e soprattutto a livello nazionale. Abbiamo ancora negli occhi e nelle orecchie le polemiche per il fiume (è proprio caso di dirlo) di persone che nei giorni scorsi si erano stipate tra i Navigli di Milano. Purtroppo, in questo caso non c’è nulla di diverso rispetto agli episodi avvenuti in terra meneghina. Ma la zona del Vomero non è nota a questo genere di episodi, in cui le norme di sicurezza previste nel dpcm ormai da quasi tre mesi vengono violate.

Leggi anche -> Fase 2, Zaia: linee guida Inail inattuabili, così non si apre

Nei giorni scorsi, infatti, ci è voluto l’intervento della Polizia Municipale per sciogliere alcuni gruppi di giovani che si erano radunati in piazza Vanvitelli. Una scena di massa che può far piacere, che simboleggia la voglia di ritorno alla normalità di tutta Napoli. Ma non bisogna mai dimenticare le norme di sicurezza, proprio per far sì che questo ritorno alla normalità sia più rapido e senza intoppi. Da questa sera, come stabilito dal sindaco di Napoli De Magistris, le forze dell’ordine torneranno in giro per le vie della città, in modo che non si vedano più scene di questo tipo.

Impostazioni privacy