Coronavirus, vacanze: i tedeschi a Maiorca ma non a Roma

Il governo vuole aprire i confini per rilanciare il turismo, ma la situazione in Europa e in Germania in particolare, non lascia ben sperare.

Coronavirus, vacanze: i tedeschi a Maiorca ma non a Roma – meteoweek

Fra meno di un mese, l’Italia aprirà i confini; dal 3 giugno sarà possibile spostarsi dagli Stati dell’Unione Europea in Italia, senza l’obbligo di quarantena per chi arriva in Italia. Questo creerà le premesse per una ripresa del turismo. Almeno in teoria. Il problema è che alcuni Paesi ancora sconsigliano ai loro cittadini di entrare in Italia. “Il nostro obiettivo è riaprire tutte le frontiere di Schengen dal 16 di giugno”, aveva detto la Germania, nei giorni scorsi. E una premessa importante, ovviamente, è la situazione nelle destinazioni turistiche, dunque la possibilità di viaggiare in Paesi in cui la pandemia sia ormai sotto controllo e dove l’obbligo di quarantena sia stato cancellato.

L’Austria ha fatto sapere di nuovo che la frontiera con l’Italia resta chiusa. Dopo aver già ammorbidito i controlli alle frontiere con la Germania, il Liechtenstein e la Svizzera, a mezzanotte Vienna ha riaperto i confini con la Repubblica Ceca, la Slovacchia e l’Ungheria. Nessuna speranza al momento per il nostro Paese che dall’estero continua ad essere zona rossa. Ancora comunque c’è tempo per i cambi di opinione: ci si potrà realisticamente preoccupare a metà giugno. In Germania, la Reisewarnung, l’avviso di viaggio deciso dal ministero degli Esteri, è stata estesa al 14 giugno. Non è, tout court, un divieto, ma l’avvertimento che chi viaggia nonostante la Reisewarnung va incontro a rischi. Intanto, di non trovare un volo per la destinazione agognata. Ma anche di “restrizioni all’ingresso, quarantene e limitazioni della vita pubblica”.

Leggi anche –> Coronavirus: in bici con il figlio, mascherina sul manubrio. Multato

Leggi anche –> Coronavirus, Ricciardi: “In Lombardia e Piemonte l’epidemia non è mai finita”

Leggi anche –> Coronavirus nel Lazio, 18 nuovi positivi e boom di guariti

L’Austria ha fatto sapere di nuovo che per ora la frontiera con l’Italia resta chiusa – meteoweek

Nonostante i numeri per la Spagna il discorso è diverso: ieri Bild ha diffuso la notizia che tra fine giugno e inizio luglio potrebbe riaprire un primo corridoio verso Maiorca, la meta più amata dei tedeschi, la “diciassettesima regione tedesca”, come viene definita da decenni. In Spagna l’allerta rimane alto ma non per i tedeschi.

 

Impostazioni privacy