Test psicologico degli scarabocchi: cosa vogliono dire i tuoi?

In questo semplice test dovrai solo ricordarti della forma che hanno i tuoi scarabocchi per confrontarli con il significato psicologico che contengono, simile a quello dei sogni. Non ricordi? Non fa niente! D’ora in poi saprai esattamente cosa rappresentano e a quale stato d’animo corrisponde ciò che hai distrattamente “disegnato” sul foglio.

Test scarabocchi: scopri cosa vogliono dire i tuoi! – meteoweek.com

Vi è capitato di scarabocchiare distrattamente su un foglio ascoltando qualcuno parlare, o mentre si è al telefono? Questi segni apparentemente senza significato hanno invece una carica simbolica non indifferente che, secondo la psicologia, può dire molto sulla personalità di chi li ha disegnati.

Questo tipo di disegno, il semplice scarabocchio, esprime più precisamente alcuni stati d’animo, che siano di euforia o di tristezza, slatentizzando sul foglio in un momento di incoscienza qualcosa che risiede profondamente dentro di noi in quel contesto. Psicologi e grafologi li studiano, oltre che in relazione alla forma, anche in funzione della pressione esercitata sul foglio o della velocità con cui sono stati realizzati.

Quali sono i tuoi scarabocchi?

E tu? Che scarabocchi disegni di solito? Cerca qualche foglio che hai utilizzato recentemente, oppure ricorda qualche disegno che ti capitava di tracciare spesso senza rendertene conto, mentre eri impegnato ad esempio in una lezione scolastica.

Non ti ricordi? Non fa niente! Ora potrai capire esattamente cosa significano!

Gli scarabocchi, si è scoperto, sono collegati alla capacità dissociativa della nostra mente: da una parte stiamo facendo qualcosa di consapevole, come parlare al telefono o ascoltare un convegno o una lezione, dall’altra l’inconscio si esprime con alcune forme di disegno più disparate.

In questo modo, gli specialisti hanno potuto rintracciare un significato in queste espressioni e classificare gli scarabocchi in diversi tipi di significato, anche se sembrano non averne: cerchiamo di scoprire qualcosa in più, come riportato da Psicoadvisor.com.

Interpretazione psicologia degli scarabocchi in base alla loro posizione:

Se sono in mezzo della pagina del quaderno o del libro significa che sei una persona estroversa, che ha tutta l’attenzione di cui ha bisogno.

Se sono in alto significa che hai buona fiducia nelle tue idee e sei ambizioso nel definire i tuoi obiettivi.

Se gli scarabocchi sono in basso vuol dire che sei una persona pratica e concreta.

Se sono a sinistra rappresentano qualcosa di passato, che ti è ritornato alla memoria, di te e della tua famiglia.

Se sono a destra riguardano il futuro, le cose che vorresti fare, ma anche quelle che non ti sono chiare della lezione o di quello che stai ascoltando.

Quando ci sono molte linee rette

Quando gli scarabocchi formano delle figure geometriche, questo può indicare energia e durezza. Il predominio dell’attività mentale, la logica, l’autocontrollo e la capacità di risolvere i problemi.

Quando prevalgono i quadrati

Indica che la persona è alla ricerca di sicurezza; che tenta di aggrapparsi a ciò che conosce mantenendo controllata l’aggressività. Il tentativo è quello di avere il controllo a tutti i costi.

Quando negli scarabocchi prevalgono i triangoli

Questi ci indicano resistenza e aggressività. Vi è un predominio della ragione e dell’intelletto anche se nella direzione dell’intransigenza, della rigidezza e dell’opposizione. Si possono interpretare anche come segnali di ambizione, desiderio e trionfo.

Quando predominano le croci

Se si presentano delle croci con dei tratti delle stesse dimensioni possono segnalare la ricerca dell’equilibrio, mentre che la croce cristiana può simboleggiare il lato divino della sofferenza.

Quando gli scarabocchi prendono la forma di stelle

Le stelle possono significare la ricerca di una guida ma possono anche nascondere una certa impazienza.

Quando predominano le curve

Si è indotti a pensare che si tratta di persone emotive, affettuose e cordiali. Persone che desiderano piacere e che nelle relazioni interpersonali sanno essere tenere e simpatiche.

Quando gli scarabocchi prendono la forma di spirali

Posto che non si deve confondere la forma delle curve con le spirali, queste ultime suggeriscono una persona che tende ad aggirare le situazioni prima di agire e che utilizza preamboli nel parlare e per attirare l’attenzione. Potrebbe apparire un po’ narcisista ed egocentrica, come tendenzialmente ossessiva, che gira intorno alla stessa idea fissa oggetto delle sue preoccupazioni. Le spirali suggeriscono anche disperazione, stress o l’esistenza di problemi più complessi.

leggi anche >> Test della personalità | Qual è la forma della tua fronte? può svelare che…

Quando predominano i cerchi

La predominanza dei cerchi rappresenta la ricerca del proprio senso, di se stessi. Mentre che i cerchi concentrici esprimono che la persona è angosciata dai suoi propri problemi o pensieri, dai quali gli risulta difficile uscire a causa dell’eccessiva prudenza. Ma … se i cerchi sono pieni al loro interno, tendono ad indicare uno spirito libero.

leggi anche >> Test psicologico | Colore degli occhi e carattere? Legati, lo dice la scienza

Perché si scarabocchia?

La nostra mente è divisa in due parti: la coscienza, che controlla i ragionamenti e tutte le azioni volontarie, e l’inconscio, che regola le emozioni ed incamera tutto ciò che non esprimiamo perché non ne conosciamo il significato o perché ce ne vergogniamo.

Le emozioni non espresse possono venire fuori in altri modi, mentre la nostra sfera cosciente è impegnata a fare altro, come ad esempio quando riposiamo succede con i sogni. Anche fare scarabocchi vuole un po’ dire… sto sognando ad occhi aperti: mentre la coscienza è concentrata ad ascoltare, il nostro inconscio è libero di esprimersi… come in un sogno.

Impostazioni privacy