Sondaggi politici: Lega stabile, crolla Italia Viva, Conte il leader favorito

Pubblicati i nuovi sondaggi politici formulati dall’analisi di Ixè: rispetto alla settimana precedente, la Lega rimane praticamente stabile, mentre la peggior performance, è quella di Matteo Renzi. Giuseppe Conte, invece, rimane il leader preferito degli italiani.

sondaggi politici 19 maggio

Come mostrato dal sondaggio dell’Osservatorio politico Ixé commissionato da Carta Bianca, programma di approfondimento politico condotto da Bianca Berlinguer su Rai Tre, il centrodestra rimane stabile, con la Lega di Matteo Salvini che resta il primo partito di maggioranza relativa in Italia. Al contrario, il Partito Democratico e la maggioranza giallorossa di centrosinistra continuano a perdere colpi, mentre il partito di Matteo Renzi crolla rispetto all’ultimo rilevamento.

LEGGI ANCHE: Matteo Renzi bacchetta Bonafede ma lo salva “solo per motivi politici”
LEGGI ANCHE: Meloni attacca Renzi: se continui così avrai più poltrone che voti

La Lega rimane al primo posto per consensi

Per quanto riguarda le intenzioni di voto, la prima posizione è ancora occupata dal partito di Matteo Salvini. Nell’ultimo sondaggio Ixé, la Lega non registra variazioni in sette giorni, rimanendo sul podio con il 24,6% dei consensi. A perdere punti, invece, è il Partito democratico: nel sondaggio che riporta la data di ieri, infatti, è stato registrato un calo dello 0,4% che porta ora il gruppo di Nicola Zingaretti al 21,6% dei consensi.

Nuovi passi in avanti, invece, sia per il Movimento 5 Stelle che per Fratelli d’Italia. Il partito di Crimi rimane al terzo posto guadagnando tre decimi di punto, e passando quindi dal 16,9% al 17,2%. Il gruppo di Giorgi Meloni, invece, persevera nell’inseguimento dei pentastellati, guadagnando lo 0,5% in una settimana. Da 14,2% delle scorse rilevazioni, il partito passa ora al 14,7% dei consensi.

A seguire, invece, si trova Forza Italia di Silvio Berlusconi: gli azzurri perdono lo 0,3% dei consensi, passando ora al 7,2% dei favori. Molto male, infine, la performance del partito di Renzi: Italia Viva si scopre in crisi, crollando di mezzo punto percentuale e sprofondando al 2,1% dei consensi.

sondaggi politici - partiti - 19 maggio
grafico via Ixé

Leader politici: al primo posto c’è sempre Giuseppe Conte

Per ciò che riguarda la classifica della fiducia nei leader politici, a confermarsi al primo posto delle preferenze è sempre il presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Il premier, infatti, sale sul podio con il 59% dei consensi degli italiani. A seguire, poi, si trova Giorgia Meloni, con il 34% dei voti, e Matteo Salvini con il 29%.

LEGGI ALTRE NOTIZIE DI POLITICA: CLICCA QUI

Fuori dal podio, e anche a parimerito, si posizionano invece Luigi Di Maio e Nicola Zingaretti. Entrambi con il 27% dei consensi, rimagono al quarto posto delle preferenze degli italiani. Più in basso, infine, si ferma Silvio Berlusconi con il suo 21%, mentre Matteo Renzi anche in singolo rimane tra gli ultimi: guadagna soltanto il 10% dei favori.

Impostazioni privacy