Stasera in tv | 22 maggio | Jane Eyre di Franco Zeffirelli

Venerdì 22 maggio alle ore 21.00 su Iris andrà in onda il film drammatico Jane Eyre, dall’omonimo romanzo di Charlotte Bronte.

Il 22 maggio alle ore 21.00 andrà in onda su Iris il film drammatico, Jane Eyre, diretto da Franco Zeffirelli, con Charlotte Gainsbourg e Anna Paquin nel ruolo della protagonista (a seconda delle fasi della vita), William Hurt (tra i protagonisti di A History of Violence), Maria Schneider e Fiona Shaw.

Jane Eyre | la trama del film

Dopo essere rimasta orfana in tenera età, Jane Eyre viene accolta in casa dello zio materno, il quale chiede alla moglie di trattare la nipote come fosse una figlia nel momento della sua morte. Ma la donna non sopporta la piccola Jane e non fa che maltrattarla, dando l’esempio e il via libera anche ai suoi stessi figli. Spedita infine al collegio di Lowood, Jane farà amicizia con Helen, gentile e mite.

Una volta adulta, Jane ottiene l’incarico di istitutrice per Adele Varens, pupilla di un ricco proprietario terriero di nome Edward Rochester. La giovane si trasferisce così nella tenuta di Thornfield Hall e inizia la sua nuova vita, finalmente indipendente. Piano piano scatta una specie di affetto nei confronti del suo datore di lavoro, che però si rivela alquanto burbero e misterioso, seppur corrisponda il sentimento di Jane.

Leggi anche: Black Widow | Lo straordinario trailer finale dello standalone su Nat

Jane Eyre | il trailer del film

Leggi anche: Guida tv | Tutti i programmi tv del 22 maggio 2020

Jane Eyre | alcune curiosità sul film

Basato sull’omonimo e apprezzato romanzo di Charlotte Bronte, Jane Eyre è una coproduzione italiana, francese e britannica. Diretto da Franco Zeffirelli nel 1996, il film è alquanto fedele rispetto al testo letterario da cui prende origine, sebbene nela seconda parte vi siano tagli e cambiamenti.

Jane Eyre ha visto succedersi e ispirare altre opere su piccolo e grande schermo, ma questa versione si è aggiudicata il David per i Migliori costumi.

Perché vederlo: una versione alquanto fedele del romanzo di Charlotte Bronte.

Impostazioni privacy