Coronavirus, dalla Cina: “Raggiunta quota zero contagi”

È la prima volta che nel Paese non si registrano casi di infezione da Coronavirus dall’inizio del conteggio dei dati. Ieri erano stati annunciati grandi successi nella lotta al virus.

coronavirus cina

La Cina si appresta a celebrare un importante traguardo, nella lotta contro il Coronavirus. Il governo cinese ha infatti annunciato il fatto che nessun nuovo caso di contagio è stato riscontrato nelle ultime 24 ore. Si tratta della prima volta nel Paese in cui nessun cittadino è stato trovato positivo ai test sul Covid-19 da quando sono iniziati i controlli. Si tratta di una notizia molto importante, visto che anche gli ultimi casi di positività al Coronavirus, confinati in isolamento domiciliare, hanno dato esito negativo al tampone eseguito nelle ultime ore.

Per la prima volta da quando è iniziato il conteggio dei nuovi casi, dunque, la Cina sembra essersi liberata dal Coronavirus. Restano per il momento appena 82 casi di contagio attivi, i quali sono per la maggior parte persone asintomatiche e confinate in isolamento domiciliare. Resta comunque un filo di mistero sul modo in cui il Governo cinese raccoglie e soprattutto rende noti i dati relativi ai casi di positività al Covid-19. Ma in ogni caso, la notizia dell’assenza di nuovi casi di positività al virus resta un fatto importante, sia in chiave interna che sul fronte internazionale.

Leggi anche -> Svezia maglia nera contro il Coronavirus

Leggi anche -> Stefanini: “Open Skies, decisione di Trump era nell’aria”

Xi Jinping può essere soddisfatto – meteoweek.com

Tra le altre cose, nella giornata di ieri era arrivata un’altra importante comunicazione ai cittadini cinesi. Nel giorno in cui è stato aperto il tanto atteso Congresso del Popolo, infatti, erano stati annunciati “i grandi successi” nella lotta che la Cina ha combattuto contro il Coronavirus. Rispetto a quelle che sembravano le proiezioni, e considerando anche i numeri fatti segnare da altri grandi Paesi, in qualche modo la Cina ha contenuto l’ondata del contagio. Per il momento il Paese si attesta intorno a poco più di 80mila casi di contagio, con 4.634 vittime confermate.

Leggi anche -> Coronavirus: la scoperta sulle mascherine

E il fatto di essere riusciti a raggiungere la tanto agognata quota degli zero contagi nuovi rappresenta un altro passo importante. Soprattutto perchè continuano a campeggiare i sospetti proprio sul conteggio dei casi di Coronavirus nel Paese. La Cina, dunque, si appresta a tornare alla sua reale normalità, anche se bisognerà tenere conto della sparuta quantità di persone positive asintomatiche che attendono di guarire in maniera definitiva.

Impostazioni privacy